• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Tecnologia, WSJ: "Imminente accordo per fusione tra Western Digital e Kioxia"

- di: Brian Green
 
Tecnologia, WSJ: 'Imminente accordo per fusione tra Western Digital e Kioxia'
Western Digital è in trattative avanzate per fondersi con la giapponese Kioxia, secondo quanto riferisce l'edizione odierna del Wall Street Journal. L'accordo, secondo alcuni esperti, potrebbe essere valutato in oltre 20 miliardi di dollari e andrebbe ad incidere sull'industria globale dei chip.

Le discussioni, che vanno avanti da tempo e che hanno registrato una accelerazione nelle ultime settimane, potrebbero portare ad un accordo già a metà settembre. Secondo sempre le anticipazioni del quotidiano, Western Digital pagherebbe per l'accordo con azioni e la società combinata sarebbe probabilmente gestita dal suo amministratore delegato, David Goeckeler.
Comunque, non c'è alcuna garanzia che Western Digital, che aveva un valore di mercato di circa 19 miliardi di dollari mercoledì pomeriggio, siglerà l'accordo e Kioxia potrebbe ancora optare per un'offerta pubblica che aveva inizialmente pianificato o per un'altra combinazione.

A marzo il Wall Street Journal aveva riferito che Western Digital e Micron Technology stavano esaminando potenziali accordi con Kioxia, che produce chip di memoria flash utilizzati in smartphone, server di computer e altri dispositivi. Da allora l'interesse di Micron si è però raffreddato, spingendo Kioxia ad intensificare i contatti con Western Digital, che ha già profondi legami esistenti con l'azienda giapponese.

Qualsiasi transazione richiederebbe l'ok del governo giapponese, data l'importanza di Kioxia, legata anche alle problematiche legate al trasferimento della proprietà di una tecnologia chiave, come quella espressa dall'azienda nipponica. Anche il Governo degli Stati Uniti potrebbe esprimersi sull'operazione. Ma un eventuale accordo tra le due aziende potrebbe essere accolto positivamente, se visto come una spinta degli Stati Uniti per aumentare le proprie capacità di produzione di chip e la competitività con la Cina.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
19
09/12/2025
Fed divisa sul taglio dei tassi e sulla successione di Powell
La Fed prepara un taglio dei tassi con inflazione ancora alta e mercato del lavoro debole,...
09/12/2025
Paramount sfida Netflix: 108 miliardi per prendersi Warner
Paramount lancia un’offerta ostile da 108 miliardi di dollari per Warner Bros Discovery, s...
09/12/2025
Bce, Schnabel alza l’asticella sui tassi e scalda il dopo Lagarde
Isabel Schnabel spinge per un possibile rialzo dei tassi e si dice pronta a guidare la Bce...
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
Trovati 113 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720