Volksbank: nel primo semestre crescono utile e patrimonio netto

- di: Redazione
 

Prosegue anche nel primo semestre del 2024 la crescita di Volksbank: positivo infatti lo sviluppo dei volumi della clientela intermediati, con crescita della quota di mercato e masse intermediate arrivate a 21,7 miliardi di euro. Rispetto al semestre precedente, la liquidità di famiglie e imprese è salita del 2,6% fino a 220 milioni di euro, i crediti alla clientela arrivano a 70 milioni (+0,9%), mentre la raccolta gestita sale del 7,1% fino a 230 milioni.

Volksbank: nel primo semestre crescono utile e patrimonio netto

Cresce del 2,2% il margine finanziario (194 milioni di euro), grazie al contributo delle commissioni (+5,7%) ed alla normalizzazione dell’attività di finanza, che più che compensano l’incremento degli interessi passivi per la remunerazione della raccolta della clientela. Confermata l'alta qualità del portafoglio crediti, con un rischio di credito stabile a ca. 15 punti base, grazie alle minori classificazioni (tasso di deterioramento allo 0,8%) ed agli importanti recuperi sulle posizioni già classificate (13 milioni di euro). La quota netta del portafoglio dei crediti deteriorati sul portafoglio complessivo (NPL ratio netto) è giunta ormai al 1,7%, in ulteriore riduzione dal 1,9% del dicembre 2023. Le coperture del portafoglio deteriorato salgono ulteriormente, raggiungendo il 59,5%, 10 punti percentuali al di sopra della media del Sistema.

Il 
cost-income migliora fino al 47,9%,mentre i dati evidenziano un'eccellente redditività netta, con un rendimento del patrimonio (RoTE) al 12,8%, che si attesta ad un ottimo livello ben superiore alla media italiana ed europea. L’utile netto di 58,1 milioni di euro è già stato decurtato degli 8 milioni di euro di oneri di sistema e dei 29 milioni di euro di imposte.

Il patrimonio netto di Volksbank è pertanto in ulteriore crescita, attestandosi a 951 milioni di euro, pari a 19,65 euro per azione.

I coefficienti patrimoniali, già al netto delle distribuzioni previste, si confermano solidi ed in crescita, con il coefficiente patrimoniale Total Capital Ratio (TCR fully phased) che sale dal 16,6% di fine 2023 al 17,0% ed il Common Equity Tier 1 Ratio (CET1 fully phased) che sale dal 15,3% di fine 2023 al 15,7%.

Il Consiglio di amministrazione ha inoltre deciso di convocare per il 25 settembre  un'assemblea per proporre la distribuzione di un dividendo da riserve di utili per un importo complessivo di oltre 10 milioni di euro che si somma ai 32 milioni di euro di dividendi già distribuiti ai soci a maggio 2024.

Il Presidente Lukas Ladurner (nella foto), ha commentato: “Il 2024 di Volksbank sta ulteriormente confermando l'affidabilità e l'attendibilità del percorso definito nel Piano I-mpact 2026. Registriamo risultati solidi, grazie ai collaboratori della Banca che forniscono un servizio eccellente ai clienti, incrementano i volumi, il numero di clienti e le quote di mercato e anticipano le sfide poste dall'inflazione, dallo scenario dei tassi di interesse e dalla stagnazione congiunturale. Desidero ringraziarli personalmente e a nome del Consiglio di amministrazione. Il patrimonio della Banca - ulteriormente accresciuto - e i buoni risultati reddituali ci consentono di continuare a supportare gli stakeholders, i clienti, le comunità, il territorio, le associazioni, i fornitori e i dipendenti. Gli azionisti beneficiano di un maggiore rendimento che verrà proposto all’Assemblea del 25 settembre 2024 nel Kursaal di Merano, che approverà la distribuzione di un dividendo straordinario per complessivi 10 milioni di euro (21 eurocent per azione in circolazione) e la fissazione al 28 novembre 2024 della record date per l’assegnazione di 1 azione gratuita ogni 30 detenute”.

Alberto Naef, Direttore Generale, ha dichiarato: “Il Piano I-mpact 2026 sta continuando a dare i suoi frutti, con progressi tangibili nei tre ambiti di focalizzazione. Sulla crescita registriamo ulteriori progressi con clienti cresciuti di circa 2.000 unità a 286.000, raccolta diretta cresciuta di oltre 220 mln euro a 8,7 mld euro, impieghi cresciuti di 70 mln euro a 7,8 mld euro e raccolta indiretta cresciuta di 155 mln euro a 4,8 mld euro. Ne consegue un margine finanziario in ulteriore crescita del 2,2% a 194 mln euro nel semestre, con una crescita delle commissioni nette del +5,7% e le quote di mercato tutte in miglioramento. Nel sociale, le nostre iniziative stanno dimostrando efficacia sia nella mobilità sociale, con l'accordo stipulato con Croce Bianca per un'auto medica elettrica, sia nell'assistenza alle fragilità come dimostrano gli accordi con ASAA per la diagnostica dell’Alzheimer e con Nemo per la sala d'attesa della pediatria oncologica. Per quanto riguarda il digitale, abbiamo firmato un'intesa con Microsoft che ha potenziato l'infrastruttura informatica della Banca e stiamo conducendo test (proof of concept) con ulteriori applicazioni di intelligenza artificiale. L'instancabile e coeso lavoro dei nostri 1.400 collaboratori sta facendo fare un ulteriore salto di qualità alla Banca”.

Il Vicedirettore Generale Georg Mair am Tinkhof ha aggiunto: “I dati semestrali sottolineano ulteriormente la cresciuta solidità di Volksbank, come confermato anche dalle tre principali agenzie di Rating internazionali, S&P Global Ratings, Fitch e DBRS Morningstar, che hanno assegnato ai depositi Volksbank un livello ‘Investment Grade’. Anche il profilo di liquidità di Volksbank è stato rafforzato con la crescita della raccolta diretta da clientela e ulteriormente diversificato con il collocamento di un Covered Bond sul mercato dei capitali, operazione di grande successo particolarmente sostenuta dalla richiesta degli investitori internazionali”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
15
29/11/2024
Lo stabilimento di Alanno di Alfasigma compie 40 anni.
Trovati 85 record
Pagina
15
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli