Visa acquisisce Tink per due miliardi di dollari

- di: Brian Green
 
È in dirittura d'arrivo la trattativa che consentirà a Visa di acquisire la startup svedese Tink. Visa ha infatti accettato di pagare più di due miliardi di dollari (circa un miliardo e 800 milioni di euro) per aggiudicarsi Tink, i cui servizi digitali collegano più di 3.400 banche e istituzioni finanziarie in Europa.

Secondo alcuni analisti, Visa, la più grande rete di carte di credito degli Stati Uniti, ha deciso di acquistare la società di tecnologia finanziaria per affermarsi nel mercato dell'open banking in rapida crescita in Europa. La regolamentazione dell'open banking nell'Unione Europea e nel Regno Unito consente alle società finanziarie di accedere ai clienti e ai loro dati presso istituzioni concorrenti, se gli stessi clienti hanno concesso il consenso.
Le banche e le startup finanziarie rivolte ai consumatori utilizzano i servizi di Tink per creare app e altri strumenti che consentono ai clienti di gestire i conti presso diverse istituzioni in un unico posto.

Le banche e gli istituti finanziari collegati da Tink hanno più di 250 milioni di clienti in Europa. Attraverso i servizi garantiti dalla startup, le banche possono accedere a dati finanziari aggregati, avviare pagamenti, verificare la proprietà dell'account e creare strumenti di gestione delle finanze personali.
Fondata nel 2012, Tink conta 400 dipendenti.

L'acquisizione di Tink da parte di Visa conferma il fortissimo interesse per la tecnologia finanziaria. La scorsa settimana, JPMorgan Chase & Co. ha accettato di acquistare il gestore patrimoniale digitale Nutmeg Saving and Investment per circa un miliardo di dollari.

Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
11
17/07/2024
Biogenera: dall’equity crowdfunding alla quotazione, cresce la PMI dei farmaci specifici p...
17/07/2024
Novamarine presenta a Borsa Italiana la comunicazione di Pre-Ammissione su EGM
17/07/2024
EssilorLuxottica acquisisce quota di maggioranza in Heidelberg Engineering
17/07/2024
First Cisl: "Credito al consumo: a maggio tornano a salire i costi in Italia"
17/07/2024
HSBC: George Elhedery raccoglie il testimone di Noel Quinn
Trovati 82 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli