Valsoia: nel primo semestre 2022, ricavi di vendita in aumento del 6,8%

- di: Daniele Minuti
 
Valsoia chiude il primo semestre dell'anno e i risultati per l'azienda vedono un aumento di 6,8 punti percentuali dei ricavi di vendita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con il valore che raggiunge quota 49,5 milioni di euro. Un dato che è spinto dalla crescita di vendite fuori dai confini italiani, arrivata a +19,4%.

Il Cda di Valsoia approva la relazione finanziaria semestrale del primo semestre 2022

In Italia vengono registrate crescite sia della divisione Salute che di quella Food, rispettivamente in aumento di 6,7 punti percentuali e di 10,4 punti percentuali. L'EBITDA raggiunge quota 6,6 milioni di euro, scendendo di 1,3 milioni di euro su base annuale, mentre l'utile netto cala di 1 milione di euro, arrivando a 3,8 milioni di euro. Le discese di questi due volumi arrivano in quanto entrambi scontano la crescita dei costi, arrivata in anticipo rispetto all'applicazione di nuovi listini e quindi dei ricavi conseguenti. La Posizione finanziaria Netta resta positiva a 22,1 milioni di euro, crescendo dai 18,9 milioni di euro del giugno 2021.

Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di Valsoia (nella foto), ha commentato: "Questo primo semestre ci ha visti operare in un contesto molto problematico per gli approvvigionamenti e per i costi sia delle materie prime che dei servizi e della energia. Sono migliorati i ricavi di entrambe le nostre divisioni (food salutistico e food tradizionale) nonostante il quadro di incertezza dei mercati del Largo Consumo. La posizione finanziaria della Società conferma una forte solidità anche in questo periodo dove la crescita dei costi ha anticipato l’incremento delle azioni a copertura dei medesimi. Abbiamo voluto comunque proseguire con tutte le iniziative di marketing previste nei nostri Piani, segnatamente con la innovazione, presentando ai mercati, italiano ed internazionali, importanti novità per i gelati vegetali e finalizzando i lanci previsti per questo anno nell’area salutistica e food tradizionale. Abbiamo attivato con successo la gestione della distribuzione di margarina Valle’ e proseguito il percorso di valorizzazione della Piadina Loriana e della distribuzione di Oreo O’s cereali. Le vendite all’estero sono in forte crescita, anche a seguito della presenza diretta in alcuni mercati. Siamo determinati a velocizzare il processo di internazionalizzazione, asset strategico dello sviluppo della nostra Società unitamente alla nostra vocazione fortemente innovativa e sostenibile. Nell’attuale difficile contesto di mercato il controllo dei costi di acquisto e delle marginalità della Società rimarranno la priorità per i restanti mesi del 2022".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
09/01/2025
BPER Banca: collocata con successo emissione di un bond senior non preferred per 500 milio...
09/01/2025
Gamma Intermediate, azionista principale di Lottomatica, ha avviato un’operazione di collo...
08/01/2025
Con l’entrata in vigore delle nuove regole, dal 1° gennaio 2025, l’Agenzia delle entrate-R...
08/01/2025
La giornata finanziaria in Europa è segnata da una prevalente debolezza, con le principali...
Trovati 76 record