• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Usa: raddoppia il numero delle truffe legate al lavoro grazie all'AI

- di: Redazione
 
Usa: raddoppia il numero delle truffe legate al lavoro grazie all'AI
Lo scorso anno, negli Stati Uniti, le truffe legate al lavoro sono aumentate del 118 % rispetto al 2022, poiché i criminali hanno sfruttato l’intelligenza artificiale per rubare denaro e informazioni personali.
Secondo un recente rapporto dell’Identity Theft Resource Center, nel 2023 le segnalazioni di truffe sul lavoro da parte dei consumatori sono più che raddoppiate rispetto all’anno precedente.
I truffatori solitamente si spacciano per reclutatori e pubblicano falsi annunci di lavoro per attirare i candidati, per poi rubare informazioni preziose durante il “colloquio”. Spesso le truffe si servono di siti web affidabili come LinkedIn, rendendo difficile distinguere la verità dalla finzione.
Uno dei pericoli maggiori è la divulgazione di informazioni su conti finanziari o dati personali sensibili (come il numero di previdenza sociale), che i criminali potrebbero poi utilizzare per rubare l’identità di chi cerca lavoro.

Usa: raddoppia il numero delle truffe legate al lavoro grazie all'AI

Secondo la Federal Trade Commission, nel 2022 i consumatori hanno dichiarato di aver perso 367 milioni di dollari a causa di truffe su opportunità di lavoro e commerciali, con un aumento del 76% rispetto all’anno precedente.
Secondo la FTC, la vittima tipica ha perso la “ben” 2.000 dollari.
Le truffe sul lavoro non sono comunque la frode più diffusa, rappresentando solo il 9% del totale nel 2023, al secondo posto dopo le truffe di Google Voice , che hanno totalizzato il 60%, ha affermato ITRC. (Le truffe di Google Voice inducono le persone a condividere un codice di verifica di Google, che i truffatori possono utilizzare per scopi illegali).

Ma, secondo Eva Velazquez, presidente e CEO di ITRC, le truffe sul lavoro rappresentano una minaccia “emergente”, poiché, pur esistendo da sempre, ''continueranno a crescere a causa di una serie di fattori esterni che si stanno verificando''.
L’intelligenza artificiale e il lavoro da remoto alimentano la crescita delle truffe occupazionali. Uno di questi fattori sono i progressi dell’intelligenza artificiale che consentono ai truffatori di generare annunci di lavoro e messaggi di reclutamento che sembrano e si percepiscono come più legittimi.

Inoltre, l’ aumento del lavoro da remoto durante l’era della pandemia ha reso i lavoratori e chi cerca lavoro più a loro agio con le transazioni esclusivamente digitali. I candidati potrebbero non vedere mai una persona fisica durante un finto esame propedeutico all'assunzione o un colloquio, interagendo con un presunto reclutatore solo tramite messaggio di testo o WhatsApp.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720