• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Usa: i prezzi all'ingrosso stabili confermano che l'inflazione si sta normalizzando

- di: Redazione
 
Usa: i prezzi all'ingrosso stabili confermano che l'inflazione si sta normalizzando
Un altro segnale positivo per un'inflazione lungo la strada della normalizzazione negli Stati Uniti arriva dalla rilevazione dei prezzi all'ingrosso che, nel mese di settembre, sono rimasti invariati. Il Dipartimento del Lavoro ha riferito che il suo indice dei prezzi alla produzione, che monitora l'inflazione prima che si rifletta sui consumatori, è rimasto invariato da agosto a settembre dopo essere aumentato dello 0,2% il mese prima.

Usa: i prezzi all'ingrosso stabili confermano che l'inflazione si sta normalizzando

Misurato rispetto all'anno precedente, l'indice è aumentato dell'1,8% a settembre, il più piccolo aumento del genere da febbraio e in calo rispetto all'aumento dell'1,9% anno su anno di agosto.
Escludendo i prezzi dei prodotti alimentari e dell'energia (considerati volatili e che quindi tendono a fluttuare di mese in mese) quelli all'ingrosso di base sono aumentati dello 0,2% rispetto ad agosto e del 2,8% rispetto all'anno precedente, in rialzo rispetto all'aumento del 2,6% del mese precedente.

I prezzi all'ingrosso dei servizi sono aumentati modestamente, ma sono stati compensati da un calo dei prezzi dei beni, tra cui un calo del 5,6% nel prezzo all'ingrosso della benzina tra agosto e settembre.
I dati sull'inflazione all'ingrosso sono arrivati un giorno dopo che il governo ha dichiarato che i prezzi al consumo sono aumentati solo del 2,4% a settembre rispetto a 12 mesi prima, l'aumento annuo più mite da febbraio 2021.

Ciò è stato di poco superiore all'obiettivo del 2% della Federal Reserve e ben al di sotto del massimo di quattro decenni di inflazione del 9,1% a metà del 2022. Tuttavia, con le elezioni presidenziali a meno di un mese di distanza, molti americani rimangono insoddisfatti dei prezzi al consumo, che rimangono ben al di sopra di dove erano prima dell'inizio dell'impennata inflazionistica nel 2021.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
4
15/01/2026
Cartelle esattoriali, la Cassazione le smonta con una parola
Se dalla cartella non è chiaro cosa si paga, può essere nulla. La Cassazione (ord. 398/202...
15/01/2026
Isee 2026, stop alle domande a rischio: cosa cambia davvero
INPS sospende temporaneamente le richieste che risulterebbero respinte con l’Isee “vecchio...
15/01/2026
BPM, resa dei conti su governance: statuto, francesi e potere nel CdA
Banco BPM accelera sul riassetto: statuto, lista del CdA e spazio alle minoranze. Sullo sf...
15/01/2026
TIM corre con Poste: sinergie, governance e rete 5G in una nuova fase
TIM apre una nuova stagione con Poste Italiane primo azionista: governance in evoluzione, ...
15/01/2026
Borse europee vivaci: Milano chiude su, petrolio giù, USA in rialzo
Chiusura vivace per le Borse europee: Milano in rialzo con Prysmian e banche, euro debole,...
15/01/2026
Bollo auto, esonero per gli over 70: cosa è vero nel 2026
Esenzione bollo auto over 70 nel 2026: cosa è stato smentito, cosa decidono le Regioni e q...
Trovati 120 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia