• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Usa: i prezzi all'ingrosso stabili confermano che l'inflazione si sta normalizzando

- di: Redazione
 
Usa: i prezzi all'ingrosso stabili confermano che l'inflazione si sta normalizzando
Un altro segnale positivo per un'inflazione lungo la strada della normalizzazione negli Stati Uniti arriva dalla rilevazione dei prezzi all'ingrosso che, nel mese di settembre, sono rimasti invariati. Il Dipartimento del Lavoro ha riferito che il suo indice dei prezzi alla produzione, che monitora l'inflazione prima che si rifletta sui consumatori, è rimasto invariato da agosto a settembre dopo essere aumentato dello 0,2% il mese prima.

Usa: i prezzi all'ingrosso stabili confermano che l'inflazione si sta normalizzando

Misurato rispetto all'anno precedente, l'indice è aumentato dell'1,8% a settembre, il più piccolo aumento del genere da febbraio e in calo rispetto all'aumento dell'1,9% anno su anno di agosto.
Escludendo i prezzi dei prodotti alimentari e dell'energia (considerati volatili e che quindi tendono a fluttuare di mese in mese) quelli all'ingrosso di base sono aumentati dello 0,2% rispetto ad agosto e del 2,8% rispetto all'anno precedente, in rialzo rispetto all'aumento del 2,6% del mese precedente.

I prezzi all'ingrosso dei servizi sono aumentati modestamente, ma sono stati compensati da un calo dei prezzi dei beni, tra cui un calo del 5,6% nel prezzo all'ingrosso della benzina tra agosto e settembre.
I dati sull'inflazione all'ingrosso sono arrivati un giorno dopo che il governo ha dichiarato che i prezzi al consumo sono aumentati solo del 2,4% a settembre rispetto a 12 mesi prima, l'aumento annuo più mite da febbraio 2021.

Ciò è stato di poco superiore all'obiettivo del 2% della Federal Reserve e ben al di sotto del massimo di quattro decenni di inflazione del 9,1% a metà del 2022. Tuttavia, con le elezioni presidenziali a meno di un mese di distanza, molti americani rimangono insoddisfatti dei prezzi al consumo, che rimangono ben al di sopra di dove erano prima dell'inizio dell'impennata inflazionistica nel 2021.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
15/01/2026
Cina, avanzo commerciale record: 1.189 miliardi nel 2025
Nel 2025 la Cina registra un avanzo commerciale record di 1.189 miliardi di dollari: expor...
15/01/2026
Produzione industriale, l’Italia riparte davvero? Istat: +1,5% a novembre 2025
Un segnale atteso, e per molti versi decisivo, arriva dai numeri Istat: a novembre 2025 la...
15/01/2026
Mps e Grana Padano: plafond da “500 milioni” per credito alla filiera Dop
Mps e Consorzio tutela Grana Padano rafforzano la collaborazione a sostegno del comparto a...
15/01/2026
Clima incandescente sull’accordo UE-Mercosur
Firma in Paraguay, voto a Strasburgo e proteste dei trattori: l’accordo UE-Mercosur divide...
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia