• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Usa: i prezzi all'ingrosso stabili confermano che l'inflazione si sta normalizzando

- di: Redazione
 
Usa: i prezzi all'ingrosso stabili confermano che l'inflazione si sta normalizzando
Un altro segnale positivo per un'inflazione lungo la strada della normalizzazione negli Stati Uniti arriva dalla rilevazione dei prezzi all'ingrosso che, nel mese di settembre, sono rimasti invariati. Il Dipartimento del Lavoro ha riferito che il suo indice dei prezzi alla produzione, che monitora l'inflazione prima che si rifletta sui consumatori, è rimasto invariato da agosto a settembre dopo essere aumentato dello 0,2% il mese prima.

Usa: i prezzi all'ingrosso stabili confermano che l'inflazione si sta normalizzando

Misurato rispetto all'anno precedente, l'indice è aumentato dell'1,8% a settembre, il più piccolo aumento del genere da febbraio e in calo rispetto all'aumento dell'1,9% anno su anno di agosto.
Escludendo i prezzi dei prodotti alimentari e dell'energia (considerati volatili e che quindi tendono a fluttuare di mese in mese) quelli all'ingrosso di base sono aumentati dello 0,2% rispetto ad agosto e del 2,8% rispetto all'anno precedente, in rialzo rispetto all'aumento del 2,6% del mese precedente.

I prezzi all'ingrosso dei servizi sono aumentati modestamente, ma sono stati compensati da un calo dei prezzi dei beni, tra cui un calo del 5,6% nel prezzo all'ingrosso della benzina tra agosto e settembre.
I dati sull'inflazione all'ingrosso sono arrivati un giorno dopo che il governo ha dichiarato che i prezzi al consumo sono aumentati solo del 2,4% a settembre rispetto a 12 mesi prima, l'aumento annuo più mite da febbraio 2021.

Ciò è stato di poco superiore all'obiettivo del 2% della Federal Reserve e ben al di sotto del massimo di quattro decenni di inflazione del 9,1% a metà del 2022. Tuttavia, con le elezioni presidenziali a meno di un mese di distanza, molti americani rimangono insoddisfatti dei prezzi al consumo, che rimangono ben al di sopra di dove erano prima dell'inizio dell'impennata inflazionistica nel 2021.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
2
16/01/2026
Fondazione Fincantieri, in libreria il primo volume sulla navalmeccanica italiana
Fondazione Fincantieri promuove una collana editoriale dedicata alla storia del settore na...
16/01/2026
Mps, covered bond Premium da 750 milioni: ordini oltre 2,4 miliardi
Banca Monte dei Paschi di Siena torna sul mercato con un’emissione che riapre il segmento ...
16/01/2026
Aumento sigarette, stangata graduale: fino a 30 centesimi a pacchetto
Sigarette più care da subito: rincari fino a 30 centesimi a pacchetto e aumenti progressiv...
16/01/2026
Panetta scuote l’Italia: senza laureati pagati meglio non c’è crescita
Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta chiede più investimenti in istruzione, s...
16/01/2026
Auto elettriche, record Ue e nuova sfida alla Cina
Vendite record di auto elettriche in Europa, Nord in testa, investimenti sulle batterie e ...
16/01/2026
UniCredit, stop ai rumor su Mps: cosa c’è dietro la smentita
UniCredit nega un interesse per Mps e ribadisce i paletti sulle acquisizioni. Sullo sfondo...
Trovati 120 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia