Energia: luce verde degli Usa al gasdotto Nord Stream 2

- di: Brian Green
 
Stati Uniti e Germania hanno raggiunto un accordo che consente il completamento di un controverso gasdotto russo per il gas naturale, il Nord Stream 2. Lo riferisce oggi il Wall Street Journal, sostenendo che l'accordo dovrebbe essere ufficializzato nelle prossime ore, con una comunicazione congiunta, mettendo quindi fine ad anni di tensione tra i due Paesi alleati.

L'amministrazione Biden rinuncerà effettivamente all'opposizione di lunga data di Washington al gasdotto, segnando un cambiamento nella posizione degli Stati Uniti e ponendo fine ad anni di speculazioni sul destino del progetto, destinato ad essere molto importante nel panorama energetico europeo. La Germania, in base all'accordo, accetterà di assistere l'Ucraina in progetti legati all'energia.

I funzionari statunitensi, sotto le due precedenti amministrazioni (Obama e Trump) si erano opposti al Nord Stream 2, temendo che potesse aumentare l'influenza economica e politica di Mosca in tutta Europa. Il gasdotto consentirebbe al Cremlino di aumentare la dipendenza europea dal suo gas naturale, quindi, in via d'ipotesi e nei timori americani, usarlo per ricattare gli alleati degli Stati Uniti. Accuse che, da parte sua, la Russia ha sempre respinto.

Il presidente Biden, cercando legami più stretti con l'Europa e con Berlino in particolare, ha rinunciato alle sanzioni statunitensi contro la società di oleodotti russa registrata in Svizzera, Nord Stream 2 AG, e il suo amministratore delegato, segnalando un cambiamento nella posizione degli Stati Uniti.
Biden - secondo i negoziatori americani - continua comunque a opporsi all'oleodotto e lo vede come una mossa del Cremlino per espandere la sua influenza, ma considera l'unione di Paesi alleati come il modo più efficace per contrastare Mosca. Nord Stream 2 porterà dalla Russia all'Europa Occidentale, con un rete sottomarina sotto il Baltico, gas per il riscaldamento e destinato alla produzione di energia elettrica.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
5
16/12/2024
Germania, sfiduciato Scholz: nuove elezioni il 23 febbraio
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
16/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha parlato in termini positivi dell'e...
16/12/2024
C’è una costante nella politica israeliana: la capacità di imporre la propria agenda nel v...
Trovati 28 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli