Usa: forte crescita dell'economia, +3,2%

- di: Redazione
 
''Incurante'' dell'inflazione dilagante e dell'aumento dei tassi di interesse, l'economia statunitense è cresciuta a un ritmo annuo inaspettatamente forte del 3,2% da luglio a settembre. Secondo i dati comunicati oggi dal governo (che ha segnalato un sano miglioramento rispetto alla sua precedente stima della crescita del terzo trimestre), l'aumento del prodotto interno lordo ha segnato un ritorno alla crescita dopo i cali consecutivi nei periodi gennaio-marzo e aprile-giugno.

Usa: forte crescita dell'economia, +3,2%

Tuttavia, molti economisti prevedono che l'economia rallenterà e probabilmente scivolerà in recessione il prossimo anno sotto la pressione di tassi di interesse più elevati decisi dalla Federal Reserve per combattere l'inflazione che all'inizio di quest'anno ha raggiunto livelli mai visti dall'inizio degli anni '80. A guidare la crescita del terzo trimestre sono state le forti esportazioni e la sana spesa dei consumatori. C'è da registrare, comunque, il crollo degli investimenti in abitazioni ad un tasso annuo del 27,1%, colpiti da quelli ipotecari che hanno risentito pesantemente della decisione della Fed di aumentare il proprio tasso di riferimento sette volte quest'anno. Secondo gli analisti, anche il quarto ed ultimo trimestre dell'anno dovrebbe registrare un aumento, ma a un tasso annuo più lento dell'1%. Nella sua precedente stima della crescita del terzo trimestre, pubblicata il 30 novembre, il Dipartimento del Commercio aveva ancorato la crescita di luglio-settembre a un tasso annuo del 2,9%.

Dietro l'aggiornamento al 3,2% di giovedì c'è stata una crescita più forte della spesa dei consumatori, rivista al rialzo a un tasso annuo del 2,3% dall'1,7% della stima di novembre. L'inflazione, che non rappresentava un problema serio da quattro decenni, è tornata nella primavera del 2021, innescata da una ripresa inaspettatamente forte dalla recessione del coronavirus del 2020, alimentata da massicci stimoli governativi. Il mercato del lavoro è rimasto resiliente per tutto il tempo, esercitando pressioni al rialzo su salari e prezzi. I datori di lavoro hanno aggiunto 392.000 posti di lavoro al mese finora quest'anno e la disoccupazione è al 3,7%, appena fuori dal minimo di mezzo secolo.
Tags: usa, esteri
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
4
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
Trovati 25 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli