Usa: il presidente della Fed minimizza il pericolo della recessione
- di: Redazione
Il presidente della Federal Reserve statunitense, Jerome Powell, esprimendo ottimismo sull'economia americana, ha minimizzato la minaccia di una recessione. Intervenendo nel forum dei governatori delle banche centrali, a Sintra, in Portogallo, Powell, dopo avere detto che ''l'economia statunitense è stata in realtà abbastanza resiliente", ha aggiunto che una recessione, seppure possibile, non è probabile.
"L'economia è resiliente e continua a crescere, anche se a un ritmo modesto", ha aggiunto.
Usa: il presidente della Fed minimizza il pericolo della recessione
Due settimane fa, sulla scorta dei risultati ottenuti nella lotta all'inflazione, la Federal Reserve ha interrotto la sua aggressiva serie di aumenti dei tassi di interesse, che, nei precedenti quindici mesi, erano stati alzati per dieci volte consecutivamente. Comunque, sebbene sia diminuita in modo significativo, rispetto al livello raggiunto nell'estate dello scorso anno, l'inflazione è ancora doppia rispetto al target del 2% annuo fissato dalla Fed.
Il prodotto interno lordo degli Stati Uniti, peraltro, è cresciuto di un lento tasso annuo dell'1,1% nei tre mesi terminati a marzo, secondo i dati forniti dal governo. Per quanto riguarda il mercato del lavoro, un rapporto sull'occupazione, ufficializzato all'inizio di giugno, sottolinea come esso sia cresciuto notevolmente a maggio, aggiungendo 339.000 posti di lavoro rispetto alle stime di Wall Street di soli 195.000.
Un elemento che Powell ha voluto rimarcato, dicendo che ''il mercato del lavoro sta davvero tirando l'economia".
Ma, al netto di questi numeri, la crescita del mercato del lavoro - ha detto ancora il presidente della Federal Reserve - è rallentata rispetto al precedente ritmo vertiginoso, suggerendo che la domanda di lavoratori è diminuita e, a sua volta, i datori di lavoro hanno subito meno pressioni per offrire salari elevati.
Questo quando, ha aggiunto, un rallentamento degli aumenti salariali offre speranza per la lotta all'inflazione. Premettendo che questo ''ammorbidimento'' si sta registrando, Powell ha detto comunque che ''lo stiamo ottenendo più lentamente del previsto, ma sta comunque accadendo''.