Usa: Fed interrompe, per il momento, la spirale degli aumenti dei tassi

- di: Redazione
 
Le previsioni formulate in questi giorni, anche a seguito dell'andamento in calo dell'inflazione, sulle mosse della Federal Reserve sono state rispettate e, nella riunione conclusasi ieri, la Banca ha deciso di interrompere la serie di aumenti dei tassi di interesse - dieci consecutivi in quindici mesi - .
Ma il presidente della Fed, Jerome Powell, ha voluto precisare che, in seno alla Banca, molti ritengono che, quest'anno, sarà necessario almeno un altro aumento dei tassi.

Usa: Fed interrompe, per il momento, la spirale degli aumenti dei tassi

La decisione di sospendere la sequenza degli aumenti dei tassi di interesse è arrivata dopo che nuovi dati hanno mostrato che i prezzi al consumo sono aumentati del 4% il mese scorso rispetto a un anno fa, crescendo cioè meno di quanto previsto dagli economisti e rafforzando le speranze che l'inflazione continui il suo costante ritorno a livelli normali.
L'inflazione, comunque, seppure diminuita in modo significativo rispetto al picco della scorsa estate, rimane a un livello doppio rispetto all'obiettivo del 2% fissato dalla Federal Reserve.

Per più di un anno, la Federal Reserve ha mirato a ridurre gli aumenti dei prezzi rallentando l'economia e tagliando la domanda dei consumatori. In effetti, i dato relativi agli ultimi mesi confermano che questa scelta è riuscita a rallentare l'attività economica: il prodotto interno lordo degli Stati Uniti è cresciuto di un lento tasso annuo dell'1,1% nei tre mesi terminati a marzo.

La spesa dei consumatori e le assunzioni, tuttavia, sono rimaste solide, alimentando la speranza che si possa ridurre l'inflazione evitando una recessione. Un rapporto sull'occupazione all'inizio di questo mese ha mostrato che il mercato del lavoro è cresciuto notevolmente a maggio, aggiungendo 339.000 posti di lavoro rispetto alle stime di Wall Street di soli 195.000.
Dal momento che l'economia continua a mostrare forza, l'attesa decisione della Federal Reserve di sospendere i rialzi dei tassi segna un "richiamo ravvicinato", ha dichiarato Bank of America in una nota di ricerca la scorsa settimana.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
19/12/2024
L’intervento di Viktor Orbán al pre-vertice dei Patrioti non è passato inosservato.
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
Trovati 26 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli