Usa: è emergenza per alto numero di bambini ricoverati per Covid-19

- di: Brian Green
 
L'ottimismo che ha accompagnato, negli ultimi mesi, il procedere della campagna vaccinale contro il Covid-19 negli Stati Uniti sta lentamente evaporando sotto la spinta di notizie preoccupanti che non riguardano soltanto la temutissima variante Delta del virus, quanto il fatto che sta crescendo, in modo preoccupante, il numero dei bambini contagiati per i quali si rende necessario il ricovero in ospedale. In particolare, le strutture ospedaliere del Sud e del Midwest ammettono che stanno assistendo bambini affetti da Covid-19 in numero nettamente più alto che in precedenza.
Una situazione che spinge i medici a prepararsi per un possibile peggioramento della situazione.

I casi - riferiscono le fonti ufficiali, sia a livello centrale che dei singoli Stati - sono aumentati nelle ultime sei settimane poiché la variante Delta, altamente contagiosa, si diffonde principalmente tra le persone non vaccinate. Questo, dicono gli esperti di salute pubblica, sta portando a più bambini malati in aree in cui la diffusione della variante nella comunità è elevata.
I bambini di età inferiore ai 12 anni non possono ancora essere vaccinati e i tassi di vaccinazione per la fascia compresa tra i 12 e i 17 anni rimangono relativamente bassi , stando ai dati compilati dalla Società americana di pediatria. Sebbene i bambini abbiano molte meno probabilità degli adulti di sviluppare un grave Covid-19 o di morire a causa del virus, i dati recenti del Dipartimento della salute e dei servizi umani mostrano che i ricoveri pediatrici per Covid-19 sono al punto più alto da quando l'agenzia ha iniziato a seguirli lo scorso anno. Soprattutto negli Stati che sono stati duramente colpiti dalla variante Delta.

Gli ospedali e le strutture pediatriche si stanno preparando a fronteggiare un numero più alto di casi mentre le scuole riaprono con l'assunzione di infermieri, con la rielaborazione dei protocolli di dimissione, con la sanificazione degli ambienti, con la redazione di piani di emergenza per espandere la capacità dei letti e preparando il personale per un aumento di casi di sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini (la cosiddetta MIS-C). Condizione rara che può verificarsi diverse settimane dopo l'infezione da Covid-19, la Multisystem Infiammatory Syndrome in Children, può portare a danni agli organi o addirittura alla morte senza una diagnosi tempestiva e una gestione adeguate.

Non è chiaro se la variante Delta stia facendo ammalare i bambini più di quanto sarebbero stati se infettati da ceppi precedenti. Alcuni pediatri ritengono che sia così a causa della gravità dei casi che hanno trattato. Altri pediatri non pensano che Delta stia causando un Covid-19 più grave nei bambini rispetto alle varianti precedenti. Ma, con la variante Delta che si sta diffondendo ampiamente, il numero di bambini ricoverati in ospedale con Covid-19 supera di gran lunga quelli del passato.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli