Università, la soddisfazione di Manfredi: "Matricole in crescita del 5%"

 
Buone notizie per quanto riguarda il mondo dell'università italiana: negli ultimi mesi c'era grande timore sulle ripercussioni che la pandemia da Coronavirus avrebbe potuto portare, in particolare quelle legate alle nuove iscrizioni agli atenei.

Proprio il ministro Gaetano Manfredi, che era stato uno dei principali megafoni per scongiurare questo scenario negativo, ha potuto dare con grande soddisfazione un dato positivo in questo campo. Parlando al Sole 24 Ore infatti, sono stati svelati dei dati importanti: "Dobbiamo ancora avere le conferme definitive ma stando alle prime informazioni che ci arrivano dagli atenei in queste settimane, dovremmo avere circa il 5% delle matricole in più quest'anno".

Si sorride anche nel campo delle borse di studio, con le domande relative all'anno accademico appena iniziato (seppur provvisorie) segnano una salita media di circa il 6% in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Stando al report dell'Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario, le richieste sono passate da 262.000 a 276.000 in dodici mesi.

Rinviando per i dettagli territoriali al grafico accanto, qui analizziamo la tendenza di fondo che emerge dalla ricognizione condotta dall’Associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario (Andisu). Come le 276mila domande di quest’anno rispetto alle 262mila di quello scorso (+5,8%).

A sottolineare l'importanza di questo dato è l'assessore all'Università della Regione Toscana, Monica Barni: "L'aumento delle borse di studio si accompagnerà a un aumento delle matricole, nei mesi scorsi avevo paura che la crisi portasse le famiglie e non mandare i figli a studiare fuori ma grazie ai milioni stanziati dal decreto rilancio che ha permesso agevolazioni per chi si iscrive, abbiamo consentito a ragazzi e ragazzi di continuare a studiare".

I numeri in ascesa sulle iscrizioni sono riscontrabili in tutta la penisola, grazie alla scelta delle lezioni previste in modalità mistra fra presenza e distanza per i primi sei mesi: Palermo, Pavia e Milano Bicocca hanno registrato boom di immatricolazioni con rispettivamente un aumento di 23, 28 e 20 punti percentuali rispetto al 2019.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli