• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit: finanziamento da 3 milioni di euro per la crescita di ITP con Garanzia SACE

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit: finanziamento da 3 milioni di euro per la crescita di ITP con Garanzia SACE
UniCredit ha annunciato l'erogazione di un finanziamento del valore di 3 milioni di euro con garanzia SACE, finalizzato a sostenere gli investimenti dell'azienda lombarda ITP, attiva nel settore della produzione di materiale plastico ecosostenibile per film termosensibili usati nel packaging, in modo da rafforzarne la competitività e la percezione a livello mondiale (in mercati come USA, Russia, Australia, Repubblica Ceca e Bulgaria).

UniCredit: finanziamento da 3 milioni di euro per la crescita di ITP con Garanzia SACE

Questa operazione permetterà all''azienda, già molto attiva nel campo della ricerca e sviluppo oltre che nelle strategie con focus sulle tematiche green, di aumentare la sostenibilità dei suoi prodotti dal punto di vista della riciclabilità grazie a diversi progetti e alla registrazione di 14 innovativi brevetti.

Massimo Centonze, Amministratore delegato di ITP, ha commentato: "Siamo lieti di aver iniziato una collaborazione con SACE e con UniCredit anche in previsione dei futuri investimenti che la nostra azienda proseguirà secondo i criteri ESG. Perché siamo convinti che solo affrontando le sfide legate all'economia circolare, con la partecipazione attiva dei nostri collaboratori che condividono la strategia aziendale e sono preparati a raggiungerne gli obiettivi, potremo prendere buone decisioni d'investimento a lungo termine".

Enrica Delgrosso, Responsabile Mid Corporate del Nord-Ovest di SACE, ha aggiunto: "Grazie al nostro intervento ITP potrà rafforzare la sua presenza e competitività sui mercati internazionali. Con questa operazione SACE conferma il suo impegno a supporto del territorio e di filiere importanti sia per la tutela ambientale che per la promozione del Made in Italy all'estero come quella del packaging".

Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit (nella foto), ha concluso: "Siamo orgogliosi di aver portato a termine questa operazione, che conferma il ruolo della banca nel supporto allo sviluppo e alla crescita delle realtà imprenditoriali lombarde . Gli obiettivi che ITP intende perseguire con questo finanziamento rispecchiano il nostro impegno e la nostra focalizzazione sulle tematiche ESG, pienamente integrate nel nostro processo decisionale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia