• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit: 800 milioni da CDP a supporto degli investimenti di Mid-Cap e PMI

- di: Redazione
 
UniCredit: 800 milioni da CDP a supporto degli investimenti di Mid-Cap e PMI

Ammonta a 800 milioni di euro la nuova emissione obbligazionaria private senior unsecured di UniCredit, totalmente sottoscritta da Cassa Depositi e Prestiti, con cui le due realtà puntano a supportare l'economia reale e la crescita delle aziende italiane di minori dimensioni, con focus su quelle del Sud, in modo da rafforzarne la competitività domestica e internazionale.

UniCredit: 800 milioni da CDP a supporto degli investimenti di Mid-Cap e PMI

Le risorse verranno impiegate dall'istituto attraverso nuovi prestiti con importo massimo di 20 milioni di euro e durata di almeno 24 mesi, per supportare sviluppo e investimenti di Mid-Cap o Piccole e Medie Imprese italiane.

La nota specifica che la nuova finanza dovrà essere destinata per almeno il 51% a favore delle piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale, per la stessa percentuale a favore di PMI e aziende a media capitalizzazione con sede legale e/o operativa in una delle otto Regioni del Mezzogiorno.

Andrea Nuzzi, Direttore Business di CDP, ha commentato: "Questa operazione rappresenta un'ulteriore conferma concreta dell'impegno di CDP nel promuovere la crescita e la competitività di PMI e Mid-Cap in piena coerenza con il Piano Strategico 2025-2027 che prevede un importante rafforzamento del supporto alle imprese di minori dimensioni. La fruttuosa collaborazione con UniCredit va proprio nella direzione di sostenere il motore pulsante dell'economia nazionale: grazie a tale sinergia, sono stati infatti finanziati negli ultimi anni i piani di crescita e gli investimenti di oltre 27mila PMI e Mid-Cap, con una particolare attenzione per le imprese del Mezzogiorno".

"UniCredit da sempre fornisce un costante supporto alle imprese e, in particolare, alle PMI che sono al centro della nostra crescita e di quella del Paese. Un impegno che portiamo avanti con innovativi strumenti creditizi, di accesso al mercato dei capitali e di accompagnamento sui mercati internazionali. L'implementazione del nostro piano UniCredit Unlocked Acceleration ci condurrà verso una maggiore focalizzazione sulle piccole e medie imprese, anche tramite lo sviluppo di soluzioni digitali rese possibili dall'ottimizzazione dei processi creditizi e dall'utilizzo delle più avanzate tecnologie" ha aggiunto Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit (nella foto).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
Pagina
2
15/01/2026
Borse europee vivaci: Milano chiude su, petrolio giù, USA in rialzo
Chiusura vivace per le Borse europee: Milano in rialzo con Prysmian e banche, euro debole,...
15/01/2026
Bollo auto, esonero per gli over 70: cosa è vero nel 2026
Esenzione bollo auto over 70 nel 2026: cosa è stato smentito, cosa decidono le Regioni e q...
15/01/2026
Cina, avanzo commerciale record: 1.189 miliardi nel 2025
Nel 2025 la Cina registra un avanzo commerciale record di 1.189 miliardi di dollari: expor...
15/01/2026
Produzione industriale, l’Italia riparte davvero? Istat: +1,5% a novembre 2025
Un segnale atteso, e per molti versi decisivo, arriva dai numeri Istat: a novembre 2025 la...
15/01/2026
Mps e Grana Padano: plafond da “500 milioni” per credito alla filiera Dop
Mps e Consorzio tutela Grana Padano rafforzano la collaborazione a sostegno del comparto a...
15/01/2026
Clima incandescente sull’accordo UE-Mercosur
Firma in Paraguay, voto a Strasburgo e proteste dei trattori: l’accordo UE-Mercosur divide...
Trovati 122 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia