• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UniCredit: 5,6 miliardi di nuovi prestiti alle PMI grazie a tre operazioni di cartolarizzazione sintetica garantite dalla BEI

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit: 5,6 miliardi di nuovi prestiti alle PMI grazie a tre operazioni di cartolarizzazione sintetica garantite dalla BEI
Il Gruppo UniCredit e il Gruppo BEI hanno annunciato la conclusione di tre diverse operazioni di cartolarizzazione sintetica di portafogli creditizi, che permetteranno alla Banca di sostenere Piccole e e Medie Imprese italiane, tedesche e bulgare con prestiti per un valore totale di 5 miliardi di euro.

UniCredit: 5,6 miliardi di nuovi prestiti alle PMI italiane ed estere

Le cartolarizzazioni di portafogli sono di un valore totale di 4,7 miliardi di euro così divisi: un portafoglio da 1,7 miliardi di euro di prestiti in Italia  grazie anche la garanzia del FEI sulla tranche junior (che permetterà di erogare entro il prossimo anno 1,8 miliardi di nuovi prestiti); UniCredit Bank ha cartolarizzato un portafoglio di prestiti alle imprese tedesche per 2 miliardi di euro, sempre grazie alla garanzia del FEI sulla tranche junior (per prestiti a tassi agevolati per 2,5 miliardi entro metà 2024); UniCredit Bulbank ha effettuato una cartolarizzazione sintetica di un portafoglio di prestiti alle imprese del valore di 1 miliardo di euro a fronte della quale la banca prevede di erogare nuovi finanziamenti a tassi agevolati alle PMI del Paese.

Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit (nella foto), ha commentato: "Le PMI europee sono il motore della nostra economia ed è nostra responsabilità aiutarle ad avere successo e sostenerle nei momenti difficili. Questi 5 miliardi di euro di nuovi prestiti testimoniano il nostro costante impegno in tal senso, reso ancora più forte dalla lunga collaborazione con la BEI. Questi fondi potranno costituire per le imprese, e per tutti i loro dipendenti, l'aiuto concreto di cui hanno bisogno per continuare a servire i loro clienti e le comunità in cui operano".

Gelsomina Vigliotti, Vice-Presidente BEI, ha aggiunto: "Solo nel 2021, il Gruppo BEI ha sostenuto oltre 430.000 PMI europee con 45 miliardi di euro e, grazie alla storica e solida partnership fra il Gruppo BEI e il Gruppo UniCredit, le piccole e medie imprese italiane, tedesche e bulgare potranno beneficiare di altri 5 miliardi di nuova finanza per sostenere le loro esigenze di liquidità e di capitale circolante. Queste operazioni dimostrano, ancora una volta, la vicinanza del Gruppo BEI al tessuto imprenditoriale europeo e UniCredit si è rivelato ancora una volta un partner chiave per favorire l'accesso al credito e per raggiungere il maggior numero di imprese in Europa".

Alain Godard, CEO del FEI, ha concluso: "Grazie a queste operazioni siglate con UniCredit, migliaia di imprese europee potranno investire nella loro crescita e nel loro sviluppo a medio e lungo termine. Il Fondo Europeo di Garanzia, messo in campo a tempo di record dal Gruppo BEI, si è rivelato uno strumento fondamentale per fornire alle PMI la liquidità necessaria per superare la crisi".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720