• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

L’Unione Europea lancia la “Bussola della competitività” per rilanciare l’economia

- di: Bruno Coletta
 
L’Unione Europea lancia la “Bussola della competitività” per rilanciare l’economia

La Commissione Europea ha presentato la “Bussola della competitività”, una strategia quinquennale mirata a rafforzare la posizione economica dell’UE di fronte alla crescente concorrenza globale, in particolare da parte di Stati Uniti e Cina. Il piano prevede una significativa semplificazione normativa, con proposte concrete attese entro fine febbraio, e l’introduzione di una "preferenza europea" negli appalti pubblici a partire dal prossimo anno.

Obiettivi chiave della strategia
La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen (nella foto), ha sottolineato l’urgenza di agire: “Ora abbiamo un piano. Abbiamo la volontà politica. Ciò che conta sono la velocità e l’unità. Il mondo non ci aspetta”.
La strategia mira a ridurre gli oneri amministrativi per le imprese, con l’obiettivo di diminuire del 25% gli obblighi burocratici per le aziende e del 35% per le piccole e medie imprese (Pmi), traducendosi in un risparmio stimato di circa 37,5 miliardi di euro entro il 2029.

Reazioni contrastanti
Nonostante l’entusiasmo della Commissione, la proposta ha suscitato critiche. Il gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo ha espresso preoccupazione, affermando che la ‘Bussola’ “non riesce a fornire soluzioni alle sfide attuali e future e si nasconde dietro il mantra della semplificazione, un potenziale passo indietro rispetto agli standard europei”
Anche i sindacati europei hanno manifestato dissenso, temendo che la deregolamentazione possa mettere a rischio posti di lavoro. La Confederazione Europea dei Sindacati ha dichiarato che “non accetterà l’invito alle parti sociali contenuto nel documento a sottoscrivere la sua proposta” e ha richiesto un incontro con von der Leyen.

Sostegno e apprezzamenti
Al contrario, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha elogiato l’approccio pragmatico della Commissione, evidenziando "una visione strategica in cui emerge il principio della neutralità tecnologica". Ha inoltre apprezzato l’inclusione nella Bussola della revisione del regolamento sul Meccanismo di aggiustamento del carbonio alle frontiere (CBAM), sottolineando l’importanza di garantire la decarbonizzazione dei settori ad alta intensità energetica.

Sfide e prospettive future
La "Bussola della competitività" non dettaglia i fondi specifici che saranno allocati per le diverse misure e non si sbilancia su nuovi finanziamenti UE. Tuttavia, invita a colmare il divario di innovazione, facilitare la crescita di start-up e scale-up, aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo, infrastrutture digitali avanzate e incentivi. Si pone l’accento su strategie per l’intelligenza artificiale, la bioeconomia e i materiali avanzati.
Il vicepresidente della Commissione, Stéphane Séjourné, ha delineato quattro metriche per valutare il successo della strategia: “Il nostro successo sarà misurato rispetto a quattro ambizioni: aprire più fabbriche di quelle chiuse; produrre di più in Europa, il ‘made in Europe’; aumentare l’occupazione in Europa e aumentare il numero degli unicorni europei”.
La Commissione Europea riconosce che, per mantenere la sua posizione nell’economia globale, è essenziale affrontare le sfide attuali con determinazione e unità, promuovendo al contempo innovazione e sostenibilità.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
14/01/2026
Prestiti in ripresa: imprese trainano, farmaceutica sprinta
Bankitalia: prestiti +2,1% a novembre con spinta delle imprese e tassi stabili. Istat avve...
14/01/2026
Davos, Wef avverte: nel 2026 rischio crisi globale, quale minaccia ci colpirà?
Il mondo entra in un ciclo di instabilità più lungo e più complesso, dove geopolitica ed e...
Trovati 126 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia