• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Ue, pessimismo di Lagarde: "L'inflazione non ha raggiunto il suo picco"

- di: Redazione
 
Ue, pessimismo di Lagarde: 'L'inflazione non ha raggiunto il suo picco'
Il presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, ha espresso i suoi dubbi sul fatto che l'inflazione abbia raggiunto il suo picco, dopo aver toccato i livelli più alti mai registrati negli ultimi anni. C'è troppa incertezza per sapere se l'inflazione, che ha raggiunto il 10,6% in ottobre, scenderà presto nei 19 Paesi che utilizzano l'euro, ha affermato Lagarde parlando alla Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Ue, Lagarde: "L'inflazione non ha raggiunto il suo picco"

Il presidente della BCE ha quindi aggiunto che quando si guarda a ciò che sta spingendo l'inflazione, "che si tratti di cibo e materie prime in generale, o se si tratti di energia, non vediamo le componenti o la direzione che mi porterebbero a credere che abbiamo raggiunto il picco dell'inflazione e che sta andando declinare in breve tempo". Concetti che ha poi tradotto praticamente dicendo che la Banca centrale "continuerà a domare l'inflazione con tutti gli strumenti che abbiamo", in primo luogo gli aumenti dei tassi di interesse.

Dopo il terzo importante aumento dei tassi della banca in ottobre, la BCE prevede di "aumentare ulteriormente i tassi ai livelli necessari per garantire che l'inflazione ritorni al nostro obiettivo di medio termine del 2% in modo tempestivo". Le politiche della BCE sono in linea con quelle della statunitense Federal Reserve e di altri Istituti centrali di tutto il mondo di aumentare rapidamente i tassi per combattere l'inflazione, cresciuta prepotentemente quando l'economia globale si è ripresa dalla pandemia di COVID-19, per poi peggiorare dopo che la Russia ha scatenato la guerra in Ucraina.

A detta di molti economisti, però, le politiche di innalzamento dei tassi rischiano di far precipitare le economie in recessione mentre il mondo affronta una crisi energetica, costi alimentari più elevati e valute che si indeboliscono rispetto al dollaro USA. Nel 2023, secondo le previsioni dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, l'economia internazionale si espanderà solo del 2,2%. La maggior parte degli economisti prevede quindi una recessione in Europa (Regno Unito compreso) e negli Stati Uniti. Lagarde ha anche sottolineato come la guerra della Russia in Ucraina abbia colpito l'Europa in modo particolarmente duro, "data la nostra vicinanza al conflitto e la nostra dipendenza dalle importazioni di energia" da Mosca, che ha ridotto le forniture di gas naturale all'Europa, facendo impennare i prezzi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
13/01/2026
Ritenuta d’acconto 2026: stretta sulle provvigioni, ecco chi paga
Dal 1° marzo 2026 cambiano le regole sulla ritenuta d’acconto delle provvigioni: dentro ag...
13/01/2026
F24, stop compensazioni solo sopra 50mila: cosa cambia nel 2026
La manovra 2026 dimezza a 50.000 euro la soglia che blocca la compensazione in F24 con ruo...
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
13/01/2026
Farmaceutica italiana sprint: export +33,7% e Usa primo partner nel 2025
La farmaceutica corre e si prende la scena dell’economia italiana: non solo tiene, ma cres...
Trovati 126 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia