UBS: nel 2024 oro e argento continueranno la loro corsa

- di: Redazione
 
L'oro e l’argento aumenteranno ulteriormente nel 2024 sulla scia delle aspettative che la Federal Reserve americana inizierà a tagliare i tassi di interesse. Lo sostiene, in uno studio UBS che, con Joni Teves, stratega dei metalli preziosi della banca d’investimento, prevede che l'oro raggiunga i 2.200 dollari l’oncia entro la fine dell’anno.
I prezzi dell’oro tendono ad avere una relazione inversa con i tassi di interesse. Man mano che i tassi di interesse scendono, l’oro diventa più attraente rispetto ad investimenti alternativi come le obbligazioni. A loro volta, tassi più bassi indeboliscono il dollaro, rendendo l’oro più economico per gli acquirenti internazionali, facendo aumentare la domanda.

UBS: nel 2024 oro e argento continueranno la loro corsa

Anche se ci sono solo segnali, e non certezze, UBS ha mantenuto le sue aspettative su un allentamento della politica monetaria da parte della Federal Reserve.
''In uno scenario in cui la Fed sta effettuando un allentamento - ha detto Teves -, riteniamo che l’argento possa fare davvero bene. Tende a sovraperformare un movimento in oro''.
L’attrattiva dei lingotti come bene rifugio è aumentata da quando è iniziata la guerra din Medio Oriente, che ha contribuito a far sì che i prezzi dell’oro raggiungessero il massimo storico di 2.100 dollari l’oncia il mese scorso.

''Riteniamo - ha aggiunto - che gli investitori inizieranno ad aumentare le allocazioni sull’oro in un ambiente in cui vi è molta incertezza macro e rischi geopolitici''. Anche le prospettive per l'argento sono ottimistiche.
L’argento non è un rifugio geopolitico e di sicurezza così comune rispetto all’oro, ma la situazione potrebbe volgere a suo favore quando la Fed allenterà la politica monetaria.
''In uno scenario in cui la Fed sta adottando un allentamento, riteniamo che l’argento possa fare davvero bene'', ha aggiunto Teves.

La performance dell’argento è strettamente legata alla salute dell’economia generale grazie alle sue ampie applicazioni industriali. Il metallo prezioso è comunemente incorporato nella produzione di automobili, pannelli solari, gioielli ed elettronica.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
1
20/11/2024
Black Friday e Cyber Monday: boom di acquisti online per oltre 2 miliardi di euro
20/11/2024
Bce: allarme su sostenibilità debito pubblico di alcuni Paesi UE
20/11/2024
Rapporto Ced, Donnarumma: "Coopetizione per affrontare le sfide della mobilità"
20/11/2024
Italia immobiliare a due velocità: la mappa delle disuguaglianze
20/11/2024
Banca AideXa: 1 miliardo di euro erogati a micro e piccole imprese
Trovati 74 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli