Turchia: approvata legge per togliere i randagi dalle strade, si teme un massacro

- di: Redazione
 
Il parlamento turco ha approvato una legge che ha l'obiettivo di rimuovere i milioni di cani randagi che vagano per le strade del Paese. Un concetto, quello di "rimuovere", che per l'opposizione e gli animalisti nasconde il vero obiettivo della legge: eliminare tutti quei cani per i quali non si troverà una sistemazione dei rifugi, già oggi preda dell'incuria e sovraffollati.
La legge è passata a maggioranza della Assemblea Nazionale Turca dopo una maratona notturna imposta dalla precisa volontà del governo di avere per essa via libera prima della pausa estiva, nonostante le molte manifestazioni di piazza nelle quali è stata reclamata la cancellazione dell'articolo che avrebbe consentito l'eutanasia di un numero imprecisato di animali randagi.
Ma, come la chiamano opposizione e animalisti, la "legge sul massacro" è passata, con il presidente Recep Tayyip Erdogan che l'ha definita necessaria per affrontare il "problema dei cani randagi" nel Paese. Il cui numero, secondo il governo, si aggira sui quattro milioni. Il problema è che un numero crescente si sta radunando in branchi e diverse persone sono state attaccate.

Turchia: approvata legge per togliere i randagi dalle strade, si teme un massacro

"La vostra legge sui massacri è solo un pezzo di carta per noi", hanno detto gli organizzatori alla folla che si è data appuntamento in una piazza di Ankara. "Scriveremo la legge per le strade. La vita e la solidarietà, non l'odio e l'ostilità, vinceranno".
Proteste organizzate da partiti politici e associazioni per la protezione degli animali si sono svolte anche in città europee. Il principale partito di opposizione turco, il Chp, ha dichiarato che ne chiederà l'annullamento presso la Corte Suprema del Paese.

"Avete fatto una legge che è cattiva dal punto di vista della morale, della coscienza e legale. Non potete lavarvi le mani dal sangue"
, ha detto in parlamento Murat Emir, deputato del CHP.
La Humane Society International ha affermato in una nota di aver scritto a Erdogan per esprimere preoccupazione per il fatto che la legge causerà "inutili sofferenze e morte a innumerevoli animali in una soluzione a breve termine che non fornirà una soluzione a lungo termine".

La nuova legislazione richiede ai comuni di raccogliere i cani randagi e ospitarli in rifugi per vaccinarli, castrarli e sterilizzarli prima di renderli disponibili per l'adozione. I cani che soffrono, sono malati terminali o rappresentano un rischio per la salute degli esseri umani saranno soppressi.
Molti, tuttavia, si chiedono dove i comuni a corto di fondi troveranno i soldi per costruire i rifugi aggiuntivi necessari.
Il governo nega che il disegno di legge porterebbe a un abbattimento generalizzato. Il ministro della Giustizia Yilmaz Tunc ha detto ai giornalisti la scorsa settimana che chiunque uccidesse randagi "senza motivo" sarebbe stato punito.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
4
10/01/2025
Il presidente ucraino Zelensky ha ribadito la necessità di una maggiore pressione internaz...
10/01/2025
L’Artico si conferma uno dei principali teatri di confronto geopolitico.
10/01/2025
Durante un evento privato a Mar-a-Lago con i governatori repubblicani, Donald Trump ha dic...
10/01/2025
In Venezuela la tensione ha raggiunto livelli critici con l’insediamento, che avverrà oggi...
10/01/2025
A poco più di un mese dalle elezioni anticipate del 23 febbraio 2025, la Germania si trova...
09/01/2025
La geopolitica incontra l’ironia nelle parole di Claudia Sheinbaum, prima donna a guidare ...
Trovati 29 record
Pagina
4