Turchia: inflazione senza freni, a marzo cresciuta del 68,5% su base annua

- di: Redazione
 
L'inflazione annuale in Turchia, secondo le comunicazioni odierne dell'Istituto statistico nazionale, è salita al 68,5% nel mese di marzo, in aumento rispetto al 67,1% di febbraio. L’aumento mensile dei prezzi al consumo è stato del 3,16%, guidato da istruzione, comunicazioni e hotel, ristoranti e caffè, che hanno registrato aumenti su base mensile rispettivamente del 13%, 5,6% e 3,9%.

Turchia: inflazione senza freni, a marzo cresciuta del 68,5% su base annua

Su base annua, l’istruzione ha registrato ancora una volta l’inflazione dei costi più elevata, pari al 104% su base annua, seguita da hotel, ristoranti e caffè al 95% e dalla sanità all'80%. La Turchia ha lanciato uno sforzo concertato per contrastare l’impennata dell’inflazione con aumenti dei tassi di interesse, più recentemente aumentando il tasso di riferimento del paese dal 45% al 50% a fine marzo.

Gran parte dell’inflazione degli ultimi mesi deriva da un aumento significativo del salario minimo imposto dal governo turco per il 2024. Il salario minimo annuale è salito a 17.002 lire turche (circa 530 dollari) al mese a gennaio, un aumento del 100% rispetto allo stesso valore. periodo dell’anno precedente.
Gli economisti prevedono che saranno necessari ulteriori rialzi dei tassi da parte della banca centrale.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli