• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Turchia: inflazione senza freni, a marzo cresciuta del 68,5% su base annua

- di: Redazione
 
Turchia: inflazione senza freni, a marzo cresciuta del 68,5% su base annua
L'inflazione annuale in Turchia, secondo le comunicazioni odierne dell'Istituto statistico nazionale, è salita al 68,5% nel mese di marzo, in aumento rispetto al 67,1% di febbraio. L’aumento mensile dei prezzi al consumo è stato del 3,16%, guidato da istruzione, comunicazioni e hotel, ristoranti e caffè, che hanno registrato aumenti su base mensile rispettivamente del 13%, 5,6% e 3,9%.

Turchia: inflazione senza freni, a marzo cresciuta del 68,5% su base annua

Su base annua, l’istruzione ha registrato ancora una volta l’inflazione dei costi più elevata, pari al 104% su base annua, seguita da hotel, ristoranti e caffè al 95% e dalla sanità all'80%. La Turchia ha lanciato uno sforzo concertato per contrastare l’impennata dell’inflazione con aumenti dei tassi di interesse, più recentemente aumentando il tasso di riferimento del paese dal 45% al 50% a fine marzo.

Gran parte dell’inflazione degli ultimi mesi deriva da un aumento significativo del salario minimo imposto dal governo turco per il 2024. Il salario minimo annuale è salito a 17.002 lire turche (circa 530 dollari) al mese a gennaio, un aumento del 100% rispetto allo stesso valore. periodo dell’anno precedente.
Gli economisti prevedono che saranno necessari ulteriori rialzi dei tassi da parte della banca centrale.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720