Turchia: nonostante un'inflazione all'80%, la banca centrale abbassa tassi

- di: Redazione
 
La banca centrale turca ha abbassato il suo tasso di interesse di riferimento, nonostante l'inflazione sia salita a quasi l'80%, aggravando i bilanci delle famiglie. Una decisione in linea con le scelte economiche - che gli esperti definiscono poco ortodosse - del presidente Erdogan. A seguito di una riunione del comitato di politica monetaria, la banca centrale in Turchia ha dichiarato di aver deciso di ridurre il tasso ufficiale dal 14% al 13%.

Turchia: la banca centrale abbassa i tassi nonostante un'inflazione ancora alta

Il presidente Recep Tayyip Erdogan da tempo fa pressioni sull'istituto centrale affinché riduca i costi di finanziamento nel tentativo di stimolare la crescita economica, gli investimenti e le esportazioni, insistendo sul fatto che gli aumenti dei tassi di interesse causano inflazione. Ciò contraddice il pensiero economico consolidato, secondo il quale l'aumento dei tassi è lo strumento più idoneo per contrastare l'inflazione.

Le banche centrali di tutto il mondo stanno infatti alzando i tassi di interesse. Secondo gli ultimi dati, l'inflazione negli Stati Uniti è all''8,5%, nel Regno Unito al 10,1% e nell'eurozona dell'8,9%. In Turchia sono soprattutto i prezzi di cibo, alloggi ed energia a spingere, come detto, l'inflazione a sfiorare la soglia dell'80%.

La banca centrale turca ha effettuato una serie di tagli dei tassi di interesse lo scorso anno nonostante l'elevata inflazione, abbassandoli di 5 punti percentuali prima di fermarsi a gennaio. I tagli hanno innescato una crisi valutaria e alimentato ulteriormente l'aumento dei prezzi al consumo, mentre l'invasione russa dell'Ucraina e l'aumento dei costi energetici hanno aggravato la situazione.

La lira turca si è indebolita di quasi l'1% rispetto al dollaro poco dopo la decisione della banca centrale, Erdogan, che ieri è stato in visita in l'Ucraina per la prima volta dall'inizio della guerra, ha recentemente difeso la sua politica di abbassare i tassi di interesse, insistendo sul fatto di avere contribuito a salvare 10 milioni di posti di lavoro. Il presidente turco ha quindi promesso di abbassare l'inflazione, chiedendo alla gente di mostrare pazienza.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
4
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
Trovati 29 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli