Valute: la Banca centrale turca aumenta il tasso di interesse, la lira crolla

- di: Redazione
 
La politica monetaria in Turchia ha segnato una drammatica inversione, con la decisione della Banca centrale, dopo una lunga serie di ribassi, di aumentare il tasso di interesse di riferimento di 650 punti base.
La banca centrale ha alzato il suo tasso di interesse di riferimento di quasi il doppio, dall′8,5% al 15% giovedì, segnando il primo aumento dal marzo 2021.

Valute: la Banca centrale turca aumenta il tasso di interesse, la lira crolla

La lira - che ha continuato a scendere dalla rielezione del presidente Recep Tayyip Erdogan - è stata scambiata a 24,97 contro il dollaro, in una situazione complessiva fortemente condizionata da una spirale inflattiva che ha messo in ginocchio i bilanci delle famiglie. Il nuovo governatore della banca centrale, Hafize Gaye Erkan, ha fatto riferimento a ulteriori aumenti fino a quando la situazione dell’inflazione non migliorerà.
''L’inasprimento monetario sarà ulteriormente rafforzato quanto necessario in modo tempestivo e graduale fino al raggiungimento di un significativo miglioramento delle prospettive di inflazione'', ha dichiarato ieri.
Secondo le statistiche del governo, il tasso di inflazione annuo del Paese per maggio si è attestato al 39,59% . Lo scorso ottobre il tasso di inflazione della Turchia è salito all′85,51%.

Il ministro delle finanze turco Mehmet Simsek, da parte sua, ha affermato che una politica fiscale prevedibile e un regime di tassi di cambio liberi ''garantiranno che la lira turca riacquisti stabilità e diventi una valuta affidabile''.
Ma, secondo alcuni economisti, queste misure da sole non saranno sufficienti, puntando il dito soprattutto nell'offerta di moneta della Turchia sta crescendo troppo velocemente: il tasso di aumento anno su anno dell’offerta di moneta è infatti di circa il 50% annuo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
4
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
Trovati 25 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli