Toyota investe 500 milioni di dollari sui sistemi di guida autonoma

- di: Brian Green
 
Toyota Motor ha annunciato di aver acquisito per 500 milioni di dollari la divisione di guida autonoma della società americana di servizi di trasporto auto Lyft. L'acquisizione è stata effettuata da Woven Planet Holdings, una sussidiaria di Toyota che ha iniziato l'attività nel gennaio dell'anno in corso e si concentra principalmente su innovazioni e investimenti in progetti come "città intelligenti", robotica e guida automatizzata.

"Il progetto" - si legge in una nota di Toyota - "riunirà ingegneri e ricercatori nei servizi di mobilità, nonché le risorse software e dei sensori e i sistemi di guida automatizzata per sviluppare ulteriormente la tecnologia".

"Questo accordo" - ha detto James Kuffner, amministratore delegato di Woven Planet - "sarà fondamentale per unire persone, risorse e infrastrutture che ci aiuteranno a trasformare il mondo in cui viviamo attraverso tecnologie di mobilità che possono portare a un futuro più felice e più sicuro per tutti noi".

Woven Planet e Lyft hanno anche firmato accordi commerciali per utilizzare il sistema Lyft e i dati della flotta per accelerare la commercializzazione della tecnologia.
Woven Planet avrà Tokyo, Palo Alto (California) e Londra come sedi di localizzazione.

"Woven Planet sta guidando verso la sua missione di combinare la cultura innovativa della Silicon Valley con l'artigianato giapponese di fama mondiale per creare le soluzioni di mobilità del futuro",
ha affermato George Kellerman, che sovrintende agli investimenti di Woven Planet.
Toyota ha anche annunciato che lavorerà con le case automobilistiche giapponesi Suzuki, Subaru, Daihatsu e Mazda su dispositivi di comunicazione per veicoli di nuova generazione.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli