• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Tokyo brilla per PIL forte, Asia guarda il dollaro e l’oro.

- di: Bruno Coletta
 
Tokyo brilla per PIL forte, Asia guarda il dollaro e l’oro.
Tokyo corre sul PIL: yen più forte, oro in rialzo, dollaro in calo
Dopo la crescita del PIL nipponico, mercati asiatici misti: Londra e Mumbai in secondo piano. Valute e materie prime in primo piano. Minuscolo focus su Hong Kong e Shanghai.

Andamento aggiornato dei mercati asiatici (dati ore 6:20 italiane)

  • Tokyo (Nikkei 225): +1,2 % circa.
  • Hong Kong (Hang Seng): −1,22 % circa.
  • Mumbai (Sensex/Nifty 50): Sensex +0,07 % a 80 597,66; Nifty +0,05 % a 24 631,30.

I dati su Hong Kong e Mumbai restano sullo sfondo, come richiesto.

Valute

  • Yen: si rafforza, spinto dalle attese di una stretta monetaria da parte della Bank of Japan.
  • Dollaro USA: si indebolisce verso i minimi in due settimane, complice l’aspettativa di tagli ai tassi della Fed.

Materie prime

  • Oro: continua a salire per il terzo giorno consecutivo, sostenuto dal dollaro debole e dalle attese di un taglio dei tassi Fed; spot gold a circa 3 357,65 $/oncia.
  • Altri metalli: argento stabile (38,49 $), platino −0,3 %, palladio +1,2 $.

Spiegazione in primo piano: perché Tokyo ha brillato

Tokyo ha registrato un forte rialzo grazie ai dati sul PIL giapponese nel secondo trimestre, cresciuto dell’1 % su base annua (contro lo 0,4 % previsto e lo 0,6 % rivisto del primo trimestre). Questo risultato ha rinvigorito le aspettative di una politica monetaria meno accomodante da parte della Bank of Japan.

Inoltre, il dollaro debolissimo – spinto dalle attese di tagli ai tassi della Fed – ha indebolito ulteriormente lo yen, rendendo meno competitive le esportazioni giapponesi. Tuttavia, il robusto PIL ha compensato questa pressione negativa sui mercati finanziari domestici.

Focus secondario: gli altri mercati asiatici

Hong Kong ha registrato una frenata, con l’indice Hang Seng in calo di circa l’1,2 %. Fattori: cautela generale sui mercati dopo i recenti rally e timori legati ai dati macro cinesi. Shanghai / CSI 300 poco mossi, in linea con la prudenza generale e la revisione delle aspettative sui tagli dei tassi americani.

Mumbai (Sensex e Nifty) hanno mantenuto percorsi laterali, con la notizia positiva del giorno: interrotta una settimana di perdite; frazioni di punto in rialzo spinte da titoli IT e farmaceutici e da un accordo di Infosys.

Valute e materie prime: perché contano

  • Il dollaro indebolito rafforza l’oro, che in questa fase è il principale bene rifugio dei mercati.
  • Le politiche monetarie divergenti – redini ferme da parte della BoJ, ma probabili tagli da parte della Fed – amplificano la volatilità delle valute e delle materie prime.
Il quadro     

Tokyo ha dominato la scena in Asia grazie a un PIL migliore del previsto, che consolida l’idea di un’inflazione più domestica e una banca centrale potenzialmente più restrittiva. Le altre Borse asiatiche restano sullo sfondo, mentre la vera attenzione è sul quadro macro globale: dollaro fiacco, oro in ascesa e banche centrali in rotta divergente.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
17
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
08/01/2026
Mercosur, via libera UE al vaglio: export agroalimentare +50%, tensioni tra agricoltori
L’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur entra nella fase decisiva
08/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia le navi verdi di Grimaldi: 162 milioni per tre PCTC di nuova generazione
Un maxi finanziamento da 162,3 milioni di euro, tre navi “verdi” di nuova generazione, tec...
08/01/2026
Nicola Mottola è il nuovo Chief Financial Officer di Otofarma
Otofarma annuncia l’ingresso in azienda di Nicola Mottola come Chief Financial Office
08/01/2026
Pirelli-Sinochem, governance al bivio: quota al 10% o stop ai voti
Pirelli e Sinochem trattano: riduzione quota al 10%, ABB, bond convertibile o congelamento...
08/01/2026
Snam scommette su Italgas: green bond da 500 mln e buyback
Snam colloca un green bond exchangeable da 500 milioni legato a Italgas e riacquista quasi...
Trovati 119 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia