TIM e ALIS siglano accordo per la digitalizzazione di oltre 1.500 aziende

- di: Daniele Minuti
 
TIM e l'Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile insieme per una mobilità sostenibile e smart: le due aziende hanno annunciato un accordo che ha come ambizioso obiettivo quello di migliorare la mobilità di merci e persone rendendo più efficiente, intelligente e rispettosa dell'ambiente grazie all'utilizzo di tecnologie digitali. Il tutto senza perdere di vista il traguardo ultimo, cioè quello di generare un impatto in termini economici, sociali e di sostenibilità ambientale positivo per la filiera dei trasporti, per quella della logistica e per quella dell'intermodalità.

L'intesa raggiunta da Guido Grimaldi (nella foto), presidente di ALIS, e Luigi Gubitosi, amministratore delegato di TIM porterà supporto alle oltre 1.500 aziende di questo settore rappresentate dall'Associazione, che danno lavoro a più di 180.000 dipendenti.

Esse saranno sostenute lungo il percorso di trasformazione digitale, come spiega il comunicato ufficiale, attraverso l'uso di "soluzioni tecnologiche capaci di rispondere alle rinnovate esigenze del comparto. A tal fine è previsto l’avvio di una stretta collaborazione tra TIM ed ALIS che porterà alla costituzione di un gruppo congiunto di lavoro per l’applicazione di soluzioni ICT evolute – basate sull’ Internet of Things, big data, cloud e cybersecurity – in grado ad esempio di migliorare la gestione documentale, il tracciamento di merci e degli asset aziendali oltre al controllo remoto di impianti tecnologici e mezzi di trasporto, al fine di ottenere un incremento dell’efficienza produttiva e della sicurezza degli operatori. Per la tracciabilità delle merci, dalla presa in carico al trasporto, allo stoccaggio temporaneo, alla distribuzione e destinazione sarà promossa anche la blockchain. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale e aumentata e dei droni sarà inoltre rivolto alle attività di porti, interporti, stazioni, depositi, poli logistici per incrementare la sicurezza di persone e beni".
Una decisione che percorre la via tracciata da tempo da ALIS che, come testimoniato dalle parole del vicepresidente Marcello Di Caterina a fine marzo, ritiene la sostenibilità ambientale "un vero e proprio pilastro per la ripartenza dell'Italia".

Oltre a tale lavoro, ALIS e TIM si impegneranno anche nel promuovere lo sviluppo del capitale umano all'interno dell'ecosistema imprenditoriale: questo obiettivo sarà perseguito tramite incontri formativi e seminari che rientrano nell'ambito dell'alleanza fra istituzioni e aziende promossa da TIM e denominata "Operazione Risorgimento Digitale".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli