• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Thales Alenia Space: contratto multi-satellitare per immagini radar e ottiche

- di: Barbara Bizzarri
 
Thales Alenia Space: contratto multi-satellitare per immagini radar e ottiche

Thales Alenia Space, joint venture tra la francese Thales e l'italiana Leonardo, fornira' una costellazione di satelliti di osservazione ottici e radar al Ministero della Difesa indonesiano.

"Thales Alenia Space, che vanta una lunga collaborazione con gli operatori satellitari indonesiani, è onorata di aver ottenuto per la prima volta l'opportunità di lavorare su un programma cruciale per il Ministero della Difesa indonesiano" - ha dichiarato Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space - "Vorrei ringraziare PT Len Industri per aver riposto la sua fiducia nella nostra azienda. Capitalizzando la nostra lunga esperienza nell' Osservazione della Terra, siamo orgogliosi di celebrare una nuova pietra miliare per le esigenze di sovranità e sicurezza dell'Indonesia, fornendo un sistema integrato ottico e radar unico nel suo genere".

Thales Alenia Space: contratto multi-satellitare per immagini radar e ottiche

Anche se la notizia è stata resa nota senza specificare l'importo del contratto firmato con la PT Len Industri, una società pubblica indonesiana che opera per conto del Ministero della Difesa, l'operazione rientra nella categoria dei "grandi appalti" che per Thales hanno un valore di almeno 100 milioni di euro.

"Sono estremamente soddisfatto di poter contribuire a soddisfare le esigenze del Ministero della Difesa indonesiano con le nostre soluzioni radar e ottiche, cosiddette “all-in-one” - ha affermato Massimo Claudio Comparini, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia. Una combinazione perfetta tra la nostra lunga esperienza e le nostre capacità industriali nei sensori ottici e radar nonché nelle piattaforme più piccole destinate a sistemi di Osservazione ad alta frequenza di ripresa. Ancora una volta stiamo spingendo i limiti delle capacità dei sistemi grazie alle tecnologie spaziali emergenti."

Questi piccoli satelliti in orbita a poche centinaia di chilometri di altitudine saranno 'gestiti da PT Len per soddisfare le esigenze del Ministero della Difesa in termini di sicurezza e sovranita' dell'Indonesia', spiega Thales Alenia Space, mentre Bobby Rasyidin, Presidente-Direttore di PT Len Industri (Persero) ha espresso il suo ottimismo riguardo alla collaborazione tra Len e Thales Alenia Space, affermando che "la cooperazione tra Len e Thales Alenia Space è un modo positivo per aumentare la nostra indipendenza nel settore della difesa".

Il Gruppo fornirà con il contributo di Telespazio, altra joint venture tra Leonardo e Thales,  anche il 'segmento di terra', che comprende le stazioni di ricezione delle immagini e la loro elaborazione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
23/12/2025
Mundys: a Nizza l’aeroporto del futuro è già realtà
Il principale scalo della Costa Azzurra ottiene il massimo livello mondiale per la sosteni...
22/12/2025
OpenAI verso 750 miliardi: il prezzo della corsa all’AI
OpenAI discute un maxi-round che la porterebbe intorno a 750 miliardi di dollari (e oltre)...
22/12/2025
AI e voti in giurisprudenza: la rivoluzione silenziosa
Negli Stati Uniti l’intelligenza artificiale entra nelle aule di giurisprudenza: correzion...
20/12/2025
Il “Manhattan Project” dei chip: la Cina sfida l’EUV per l’AI
La Cina testa un prototipo EUV per chip avanzati: un progetto segreto coordinato da Huawei...
20/12/2025
Nexperia, scissione dei chip: l’Olanda teme il travaso in Cina
Chi guida Nexperia oggi: dal ruolo di Zhang Xuezheng alla nomina dell’interim CEO Stefan T...
18/12/2025
Fincantieri lancia “captAIn”: l’AI agent al centro del nuovo sito corporate
Online il nuovo portale del gruppo: intelligenza artificiale proprietaria, accessibilità a...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia