• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Terna inaugura il primo Master “PoliTech Lab”: nasce la Rete Politecnica di Alta Competenza con Bari, Milano e Torino

- di: Alberto Venturi
 
Terna inaugura il primo Master “PoliTech Lab”: nasce la Rete Politecnica di Alta Competenza con Bari, Milano e Torino

Ha preso ufficialmente il via la prima edizione del Master universitario di II livello “PoliTech Lab: Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia”, promosso da Terna in collaborazione con i Politecnici di Bari, Milano e Torino. Si tratta del primo progetto nato all’interno della Rete Politecnica di Alta Competenza, istituita lo scorso aprile per formalizzare la cooperazione scientifica e formativa tra il gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia e i tre principali atenei tecnologici italiani.

Terna inaugura il primo Master “PoliTech Lab”

Un’iniziativa che si colloca al centro della strategia di Terna per accompagnare la trasformazione elettrica del Paese e rispondere a un fabbisogno crescente di competenze alte in un settore abilitante della transizione energetica.

Di Foggia: “Un modello unico, un’opportunità per le nuove generazioni”
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Giuseppina Di Foggia (nella foto), ha aperto il Master sottolineandone il valore innovativo: “Il Master che inauguriamo oggi rappresenta un modello formativo unico perché per la prima volta, su iniziativa di Terna, i tre Politecnici italiani hanno realizzato un percorso post-laurea congiunto. In un contesto in cui la transizione energetica e digitale richiede professionalità sempre più specializzate, questo progetto permette di unire le conoscenze accademiche alle competenze distintive di Terna. Questa collaborazione è un esempio virtuoso di come affrontare insieme le sfide che l’attuale contesto ci pone e, soprattutto, è un’opportunità per le nuove generazioni di approfondire la propria formazione e iniziare un percorso professionale all’interno del Gruppo”.

Il Master rappresenta anche la prima collaborazione formativa istituzionalizzata tra i tre Politecnici, guidati da Umberto Fratino (Rettore del Politecnico di Bari), Donatella Sciuto (Rettrice del Politecnico di Milano) e Stefano Paolo Corgnati (Rettore del Politecnico di Torino).

Selezionati 45 giovani ingegneri: 15 per ogni Politecnico

Il corso post-laurea è rivolto a profili provenienti da percorsi di laurea a indirizzo ingegneristico, in particolare dalle aree dell’ingegneria elettrica ed energetica. Su tutte le candidature arrivate, sono stati selezionati 45 partecipanti, ossia 15 per ciascun Politecnico, che saranno formati sulle principali tematiche tecniche, economiche e regolatorie relative ai sistemi elettrici per l’energia.

Terna evidenzia che “il Master renderà possibile la sinergia formativa tra le competenze specialistiche espresse dai tre Politecnici italiani e le competenze distintive che Terna sviluppa e aggiorna da decenni”.

I corsisti saranno accompagnati sia da docenti universitari, sia dalla Faculty Terna, un corpo didattico composto da esperti tecnici del gruppo con consolidata esperienza nella trasmissione delle conoscenze professionali.

Una formazione congiunta: innovazione delle reti, stabilità, sicurezza e alta tensione
Il Master approfondirà temi di rilievo strategico per l’evoluzione della rete elettrica italiana. Il piano didattico comprende la modellizzazione delle reti, la gestione e l’ottimizzazione della loro stabilità e sicurezza, la progettazione degli impianti ad alta tensione, l’applicazione dell’elettronica di potenza e delle tecnologie innovative per il controllo dei flussi energetici.

Ampio spazio sarà dedicato anche ai processi di asset management, con attenzione alla manutenzione, all’affidabilità delle infrastrutture, alla data analysis e al project management. I partecipanti studieranno inoltre il quadro normativo italiano ed europeo che definisce il perimetro operativo dei Transmission System Operator (TSO) come Terna, chiamati a garantire funzionalità e sicurezza del sistema elettrico.

60 crediti, 1.500 ore di formazione e diploma congiunto dei tre Politecnici
Il programma prevede un impegno complessivo di 1.500 ore, pari all’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Al termine del percorso, i Politecnici di Bari, Milano e Torino rilasceranno agli studenti un diploma congiunto, un titolo accademico unico nel panorama italiano.

L’intero costo di partecipazione è sostenuto da Terna, che ha inoltre previsto una borsa di studio per ciascun partecipante. Al termine del Master, tutte le studentesse e gli studenti selezionati saranno inseriti professionalmente nel Gruppo Terna, dove potranno applicare le competenze acquisite contribuendo all’evoluzione tecnologica della rete e alla realizzazione degli obiettivi della transizione energetica.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
03/12/2025
Terna vince il Corporate Startup Stars Award
Un riconoscimento globale per l’innovazione di rete
02/12/2025
DeepSeek: l’assalto silenzioso che agita la geopolitica dell’IA
DeepSeek. La start-up di Hangzhou ha alzato il velo su “DeepSeek-V3.2-Speciale”
02/12/2025
Elon Musk, Ai e il lavoro “opzionale”: quanto è vicino quel futuro?
Elon Musk immagina un futuro in cui intelligenza artificiale e robot rendono il lavoro opz...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720