Telespazio: accordo con NorthStar per fornire nuovi servizi di sorveglianza spaziale ai governi europei

- di: Daniele Minuti
 
NorthStar Earth & Space e Telespazio hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo di distribuzione e partnership finalizzato al rafforzamento della collaborazione per potenziare le inziative europee di sorveglianza del dominio spaziale.

Accordo tra Telespazio e NorthStar

L'intesa, ufficializzata durante la World Satellite Business Week in corso a Parigi, porterà la joint-venture fra Leonardo (67%) e Thales (33%) a operare come distributore esclusivo e fornitore di soluzioni a valore aggiunto di NorthStar ai governi e i ministeri della difesa del continente. Per fare questo, Telespazio userà le capacità SSA di NorthStar per fornire ai clienti servizi adeguati tramite il suo quartier generale in Italia (e le controllate sparse fra Francia, Regno Unito, Belgio, Romania, Germania e Spagna). Inoltre, Telespazio, nell'ambito della Space Alliance fra Leonardo e Thales, ha investito nel finanziamento iniziale di NorthStar, supportando la fase di studio della sua costellazione spaziale.

Stewart Bain, CEO e co-fondatore di NorthStar, ha commentato: "NorthStar è impegnata nell’uso pacifico e sostenibile dello spazio. La società fornisce informazioni preziose, che migliorano il rilevamento e il monitoraggio di precisioni degli oggetti in orbita bassa (LEO), media (MEO) e geostazionaria (GEO), a supporto di una maggiore sicurezza e protezione delle attività spaziali e per incoraggiare comportamenti responsabili in orbita. Telespazio è un leader globale in ambito spaziale, con una straordinaria proiezione internazionale e un curriculum senza uguali presso gli enti europei".

Luigi Pasquali, Amministratore delegato di Telespazio (nella foto), ha aggiunto: "La raccolta di informazioni spaziali e la suite di servizi di SSA garantiti da NorthStar offriranno una vista 3D e always on senza precedenti dell'intero ambiente spaziale. La qualità dei dati e la rapida rivisitazione delle informazioni consentiranno a Telespazio di perfezionare la propria capacità di rilevare, tracciare, prevedere, identificare e caratterizzare oggetti e detriti spaziali, attività fondamentali per soddisfare le sofisticate esigenze del mercato, ad esempio nelle applicazioni per la difesa".

Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli