• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Tecnocasa: da Milano a Palermo, quanti stipendi servono per comprare casa?

- di: Barbara Bizzarri
 
Tecnocasa: da Milano a Palermo, quanti stipendi servono per comprare casa?
L’indagine condotta dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa non lascia spazio a dubbi: per comprare casa in Italia in media sono necessarie 6.9 annualità di stipendio, fatta eccezione per Milano che si conferma la piazza più costosa su cui investire con ben 12,8 annualità, anche a causa del recupero dei valori pari al 6,7%.

Tecnocasa: da Milano a Palermo, quanti stipendi servono per comprare casa?

Seguono Roma e Firenze con 9,1 annualità. Per Torino sono necessarie 4,9 annualità: meno di Bari dove ne servono 5,1 e di Napoli con 7,3. Le città dove servono meno annualità di stipendio sono Palermo e Genova, rispettivamente con 3,6 e 3,5, mentre nella romantica Verona servono 5,2 e a Bologna 7,9 annualità.

Secondo il report di Tecnocasa, gli anni in cui occorrevano più annualità per acquistare casa furono il 2006 e il 2007, quando i tassi di crescita dei prezzi toccarono l’apice. All’epoca la città più costosa e dove occorrevano più anni di lavoro per pagare la casa era Roma con 14,8 annualità, seguita da Milano con 14 annualità e da Firenze con 12,5 annualità.

Dal 2008 in poi, in concomitanza con la crisi del mercato immobiliare, le annualità per acquistare casa diminuiscono nel tempo fino al 2017 quando, in seguito alla ripresa dei valori immobiliari, diventano necessarie più annualità.

Nel 2019 Milano balza in vetta alla classifica diventando la città più costosa, in cui si devono destinare all’acquisto della casa ben 11 anni di stipendio: ad oggi il trend è decisamente confermato. Balza all’occhio Genova che nel 2021 richiedeva 3,5 annualità per acquistare casa a causa della forte perdita di valore che la città ha avuto dal 2007 ad oggi. Nel 2007 a Genova occorrevano 7,7 annualità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720