• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Guerra dei tassi tra Usa ed Ue - Yellen: "In America cresceranno"; Lagarde: "Non prima del 2023"

- di: Giuseppe Castellini
 
Guerra dei tassi tra Usa ed Ue - Yellen: 'In America cresceranno'; Lagarde: 'Non prima del 2023'
Non sarà immediato, ma l’aumento dei tassi di interesse negli Usa ci sarà e l’effetto – la cui forza dipenderà di quanto sarà questo incremento e di come sarà diluito nel tempo – sarà gettare un po’ di acqua fredda sul motore della crescita americana che rischia di surriscaldarsi. Questo si dovrebbe tradurre - al netto di particolare interferenze geopolitiche o di politiche particolari per impedire l’incremento di valore del dollaro - in un aumento del valore del dollaro rispetto all’euro (e ad altre valute) con la prospettiva di una crescita dell’export europeo verso gli Usa rispetto a quello che sarebbe accaduto a tassi invariati.

Che i tassi un po’ aumenteranno, mettendo il sigillo a quanto affermato da molti analisti e dagli economisti, è stata ieri la Segretaria al Tesoro, Janet Yellen (già Presidente della Federal Reserve), la quale ha avvertito che le maxi misure (il pacchetto vale ben 1.900 miliardi di dollari) decise dalla Presidenza Biden per risollevare l'economia piegata dalla pandemia da Covid-19 potrebbero essere in parte controbilanciate da un aumento dei tassi di interesse di riferimento per evitare che il motore dell’economia americana si surriscaldi: “Potrebbe essere che i tassi saliranno un po’ per assicurarsi che l' economia non si surriscaldi”, ha detto testualmente la Yellen.

La questione è di quanto aumenteranno e ciò dipenderà dall’andamento dell’inflazione. Gli Usa in termini di inflazione sono più tolleranti dell’Unione europea (l’Ue fissa il target dell’inflazione intorno al 2% come media pluriennale di medio termine), ma se il costo della vita negli Usa dovesse viaggiare stabilmente verso il 3% e più la manovra dell’aumento dei tassi verrà fatta scattare senza indugi.
Da parte sua, la Banca centrale europea ha ribadito di non avere all’orizzonte alcun aumento dei tassi e che la politica monetaria resterà molto espansiva almeno fino a tutto il 2022, quando si spera che gli effetti della pandemia da Covid su attività economiche e occupazione saranno stati riassorbiti. Se non lo saranno, la Bce nemmeno nel 2023 tirerà il freno a mano, o se lo farà sarà in modo molto graduale o leggero.

La Presidente della Bce, Christine Lagarde, anche nei giorni scorsi su questo è stata molto chiara, affermando che non c’è alcuna possibilità che la Bce possa alzare i tassi di interesse nel corso del 2022. Intervistata da Reuters Newsmaker, Lagarde ha detto che "il 2022 è davvero un orizzonte ben troppo breve per quel che mi riguarda", ricordando come la Bce fornisca delle ‘forward guidance’ molto chiare sia per quanto riguarda i programmi di acquisto di asset che i tassi di interesse. "Non potremmo essere più chiari" - ha affermato Lagarde - "sul fatto che manterremo le misure di sostegno fino a che l'inflazione non convergerà saldamente verso il nostro obiettivo di medio termine".
Insomma, le politiche monetarie di Usa e Stati Uniti saranno disallineate, almeno fino a quando il trend inflazionistico di fondo nell’Ue non sarà arrivato in prossimità del 2%. D’altronde, anche l’andamento dell’economia Usa è visto in disallineamento, con una ripresa più rapida, rispetto a quanto si prevede per l’Ue.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia