Talea Group inaugura il nuovo hub logistico in Piemonte

- di: Daniele Minuti
 
Talea Group ha annunciato l’avvio dell’operatività del nuovo hub logistico automatizzato con sede a Nichelino, in Piemonte, a circa 10 km da Torino. Un polo logistico da 13.000 metri quadri che ospitano 51 risorse. La sua completa automatizzazione ottimizzerà l'efficienza e la rapidità delle consegne dei prodotti venduti sulle piattaforme digitali proprietarie (entro 24 ore per Nord e Centro Italia.

Talea Group inaugura il nuovo hub logistico in Piemonte

La nota dà ulteriori dettagli: "La tecnologia è il cuore pulsante del nuovo impianto: in linea coi più elevati standard tecnologici, infatti, è la merce a muoversi verso l’operatore e non viceversa, velocizzando molto il processo di preparazione della spedizione e, di conseguenza, la consegna al cliente. Il nuovo hub logistico automatizzato adotta soluzioni non solo efficienti dal punto di vista economico ma che contribuiscono concretamente al benessere delle persone e dell’ambiente. Per il polo logistico piemontese è prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico che ha l’obiettivo sia di abbattere i costi energetici che le emissioni di CO2. L’installazione di impianti fotovoltaici rientra nella strategia di decarbonizzazione di Talea Group e rappresenta uno dei principali obiettivi di sostenibilità del Gruppo, che prevede il raggiungimento di zero emissioni di carbonio (“Net Zero Emission” – Scenario “well below 2°C”) nei siti operativi entro il 2050. In tal senso, un primo importante step è già stato raggiunto dal Gruppo con l’installazione di un impianto fotovoltaico da 191,9kW e composto da 380 moduli, operativo già a partire dalle prossime settimane, nel polo logistico di Migliarino Pisano (PI)".

L'avvio dell'impianto arriva a fronte di un investimento da 5 milioni di euro e rappresenta uno step chiave per la strategia di crescita di Talea Group, descritta nel Piano Industriale 2023-2025.

Riccardo Iacometti, Presidente e Amministratore delegato di Talea Group (nella foto), ha commentato: "Siamo lieti di annunciare oggi l’avvio del nuovo hub logistico a Nichelino che ci consentirà di offrire ai clienti un’esperienza di acquisto ancora più rapida e snella con consegne previste nel Nord e Centro Italia entro 24 ore. L’impianto, infatti, è completamente automatizzato, in linea con i più elevati standard tecnologici e di sostenibilità, binomio quello tecnologia-esg che da sempre accompagna la crescita del nostro Gruppo. Il rilascio di nuovi hub logistici automatizzati rientra nella strategia di crescita prevista dal nuovo piano industriale che punta sulla supply chain, fondamentale elemento di valore per il sostegno dei ricavi del nostro Gruppo. Un plauso sentito e partecipato a tutto il team operation che ha lavorato con dedizione ed entusiasmo negli ultimi due mesi per rispettare la dead-line di rilascio entro oggi, 24 luglio".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli