Al via il Summit Italia-Africa

- di: Redazione
 
''Italia-Africa. Un ponte per una crescita comune'' è il titolo dato a summit che, da oggi, prende le mosse ufficialmente e che, significativamente, è il primo vertice che si svolge in Italia dall'avvio della presidenza del G7. L'apertura ufficiale del summit è avvenuta ieri, con la cena offerta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai capi delle delegazioni.

Al via il Summit Italia-Africa

Nel discorso di saluto il presidente ha citato un proverbio africano, come a sottolineare la necessità di un dialogo tra e due sponde del Mediterraneo e più in generale con l'Africa. 'Se vuoi andare veloce corri da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme a qualcuno. Affinché il nostro sia un cammino comune, verso gli obiettivi del benessere e della pace in Africa, in Europa e nel mondo, occorre mettere in campo congiuntamente le nostre rispettive volontà. Con questi auspici, rinnovo il mio più caloroso e sentito benvenuto in Italia, augurando salute e prosperità a tutti voi ed agli amici popoli africani''. 
L'evento, fortemente voluto dal presidente del consiglio, vedrà i suoi lavori ospitati a Palazzo Madama, con una agenda molto fitta.
Dopo il saluto istituzionale del Presidente del Senato Ignazio La Russa, ci saranno gli interventi di apertura del Presidente Meloni, del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, del Presidente dell’Unione Africana, Azali Assoumani, del Presidente della Commissione dell’Unione Africana Moussa Faki Mahamat, del Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, del Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, del Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, del Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite Amina Mohammed.

Il Vertice, come detto, è il primo appuntamento internazionale che si svolge in Italia dall’avvio della Presidenza del G7, a testimonianza dell’importanza che l’Italia dà al partenariato con le Nazioni del Continente africano. È la prima volta, infatti, che la Conferenza Italia-Africa, che finora si è svolta a livello ministeriale, viene elevata a rango di Vertice di Capi di Stato e di Governo.
L'adesione al progetto del Governo italiano è stata massiccia e qualificata: al summit sono presenti 
Capi di Stato, di Governo e Ministri delle Nazioni africane, l’Unione Africana, oltre ai rappresentanti dell’Unione europea. Partecipano, inoltre, le principali Organizzazioni Internazionali, a partire dall’Onu, le Istituzioni Finanziarie Internazionali e le Banche Multilaterali di Sviluppo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
08/11/2024
Draghi suona la sveglia alla UE: "Trump alla Casa Bianca? Cambieranno molte cose"
Trovati 1 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli