Stellantis chiude stabilimento e licenzia 1.350 dipendenti, l'ira del sindacato

- di: Redazione
 
Stellantis chiuderà il suo stabilimento dell'Illinois a febbraio, con il conseguente licenziamento, a titolo definitivo, per 1.350 dipendenti. Ad annunciarlo è stata lo stesso gruppo automobilistico, con una nota in cui si fa riferimento all'aumento dei costi nel mercato dei veicoli elettrici.
"Il nostro settore è stato influenzato negativamente da una moltitudine di fattori come l'attuale pandemia di Covid-19 e la carenza globale di microchip, ma la sfida più impattante è l'aumento dei costi legati all'elettrificazione del mercato automobilistico", ha affermato Stellantis in una nota, in cui ha anche precisato che sta adottando misure per "stabilizzare la produzione" e "migliorare l'efficienza" nelle sue strutture nordamericane.

Stellantis chiude stabilimento e licenzia 1.350 dipendenti

Lo stabilimento di assemblaggio che sarà chiuso è quello di Belvidere, con il 23 febbraio come data dell'interruzione della produzione. Stellantis, la società madre di Chrysler, Dodge e Jeep, ha dichiarato che "farà ogni sforzo" per collocare i dipendenti licenziati in posizioni aperte e sta cercando altre opportunità per riutilizzare la fabbrica di Belvidere.
L'organizzazione sindacale United Auto Workers International Union ha dichiarato su Facebook di essere "profondamente irritata" per la decisione. Il suo presidente, Ray Curry, ha detto che è “inaccettabile” che Stellantis non allochi nuovi prodotti allo stabilimento. Lo stabilimento dell'Illinois costruisce la Jeep Cherokee e continuerà a produrre il veicolo fino alla chiusura della fabbrica, ma la società non ha voluto anticipare quale sarà il futuro di quella marca e modello.

"Questo è un veicolo importante nella gamma e rimaniamo impegnati a lungo termine in questo segmento di SUV di medie dimensioni", ha dichiarato in una nota Jodi Tinson, portavoce di Stellantis.
Quindi si aggiungono novità non certo positive per Stellantis che in ottobre aveva reso noto che la sua joint venture che produce veicoli Jeep in Cina aveva presentato istanza di fallimento .
Lo scorso luglio, Stellantis ha assunto un impegno di 35,5 miliardi di dollari per i veicoli elettrici entro la fine del 2025 per espandere il proprio portafoglio. La società ha pianificato che il 70% delle sue vendite in Europa e il 40% negli Stati Uniti, con veicoli completamente elettrici o ibridi plug-in entro quattro anni, secondo il CEO Carlos Tavares.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli