Stip: accordo con Leasys per dare valore al rapporto coi propri clienti, aumentando l'efficienza del costumer care

- di: Redazione
 
Leasys S.p.A. decide di ricorrere all’Intelligenza Artificiale (AI) per rendere più efficiente il proprio servizio di assistenza al cliente. L’identificazione dei clienti, la creazione di ticket categorizzati e l’indirizzamento interno al team competente a gestirli e, in generale, la gestione delle richieste in arrivo sono solo alcune delle attività che Leasys ha affidato all’AI di Stip, startup italiana accelerata da LVenture Group e Berkeley SkyDeck.

Stip: accordo con Leasys per dare valore al rapporto coi propri clienti

Leasys, brand Stellantis, offre a privati, professionisti e imprese di tutte le dimensioni, soluzioni di noleggio a lungo termine flessibili ed accessibili per una mobilità senza pensieri.
Con una flotta di oltre 400.000 veicoli Leasys è uno dei principali player del noleggio in Italia e in Europa. Da sempre si distingue per un focus sull’innovazione e sull’applicazione di nuove tecnologie con l’obiettivo di migliorare i propri processi e servizi. Ha deciso, in questo caso, di affidarsi a Stip per offrire ai propri clienti un servizio di assistenza più rapido ed efficace, oltre che per migliorare i propri processi di gestione interni.

Con Stip, Leasys potrà massimizzare l’efficienza degli operatori di customer service, automatizzando alcune attività sui canali digitali dell’azienda, a partire dal canale email.
All’avvio della partnership con Stip, Leasys disponeva di un team di customer care dedicato alla individuazione, lettura e categorizzazione di tutte le richieste in arrivo, tramite email e su tutti i canali digitali. Gli operatori dovevano occuparsi anche dell’identificazione del cliente, individuare il motivo della richiesta, creare manualmente un ticket con tutte le informazioni o aggiungere una nota a un ticket già esistente. Soltanto dopo, era possibile inviare il ticket al team competente a gestirlo.

L’accordo con Stip ha permesso a Leasys di automatizzare questa parte del processo di gestione delle email, a partire da un’analisi sul dataset e sui campioni email forniti dall’azienda.
Dopo i primi test, Leasys ha assegnato all’AI di Stip il compito di archiviare automaticamente tutte le email spam e non rilevanti, risparmiando tempo prezioso agli operatori. Le attività si sono poi estese all’archiviazione di tutti i contenuti diversi dalle richieste di assistenza o informazioni, che sono indirizzati all’interno del CRM di Leasys, con cui Stip è integrato.

Per tutte le richieste di competenza del team di customer service, Stip attiva un flusso di gestione a partire dall’identificazione del cliente, che avviene automaticamente attraverso la ricerca della targa o telaio del veicolo, cliente, codice fiscale o partita IVA.
A seguito dell’identificazione, Stip collega in tempo reale la richiesta alla scheda del cliente, utilizzando l’indirizzo email corrispondente, individua il motivo della chiamata e categorizza il ticket, popolando i campi previsti. Stip crea poi un ticket categorizzato o aggiunge una nota o un sollecito a un ticket esistente e lo invia, sempre in automatico, al team competente a gestirlo.

“Dopo gli ottimi risultati ottenuti durante i primi 6 mesi di collaborazione con FCA Bank, siamo felici di poter portare la nostra intelligenza artificiale anche nel mondo di Leasys”, afferma Fabrizio Aiello, Co-Founder e COO di Stip. E aggiunge: “Siamo orgogliosi di aver iniziato la nostra collaborazione con Leasys, che si è sempre dimostrata estremamente innovativa e pronta a misurarsi con nuove tecnologie. I primi risultati ottenuti sono assolutamente positivi e speriamo di poter fare sempre di più, permettendo a Leasys di massimizzare l’efficienza del proprio customer service”.

“Leasys crede fortemente nella centralità del cliente e ha come assoluta priorità le attività che ne interessano la Customer Journey”
, ha dichiarato Rolando D’Arco, CEO di Leasys. “La partnership con Stip è uno dei segnali concreti di come Leasys voglia investire nel rendere il processo di relazione con il Cliente sempre più efficace, per rispondere alle sue esigenze in modo rapido e qualificato. Ci aspettiamo risultati importanti in termini di massimizzazione dell’efficienza del servizio, velocità e qualità, con l’obiettivo finale di migliorare la Customer Experience e quindi la loyalty dei nostri Clienti”.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie