Lega Serie A: exploit nella classifica dei brand più amati d'Italia

- di: Daniele Minuti
 
Lega Serie A irrompe nella classifica dei primi dieci marchi più apprezzati dagli italiani: l'elenco "LoveBrands" stilato annualmente da Talkwalker vede infatti la più importante divisione professionistica del calcio nostrano all'ottavo posto dei brand della penisola.

Un caso interessante anche per la sua dinamica, perché se ai vertici troviamo realtà internazionali come Armani, l'avanzata di Lega Serie A la avvicina ad altri marchi storici come Parmiggiano Reggiano, Ducati, Gucci, Prada, Bulgari e Pirelli, portandola davanti a Barilla e Fila.

La classifica di Talkwalker viene stilata dopo un'analisi che mette sotto la lente di ingrandimento 1.228 brand di diversi paesi tramite la loro comunicazione, lo studio della loro capacità e dedizione nello stabilire relazioni emotive con i consumatori.

"Misurare il concetto di amore attraverso l’ascolto social è difficile trattandosi di metriche intangibili" - spiega Francesco Turco, Marketing Executive Talkwalker - "ma possiamo osservare i sintomi che mostrano la propria passione per il brand, come sentimento positivo, parole incentrate sul tema dell’amore, emozione, gioia oltre all'engagement".

L'amministratore delegato di lega Serie A, Luigi De Siervo, ha commentato: "Siamo molto contenti di questo riconoscimento proveniente da un'eccellenza del campo del social listening come Talkwalker, posizionare la Serie A ai vertici della classifica italiana di LoveBrand con altri a marchi iconici a livello mondiale è una soddisfazione che ripaga l’impegno specifico della Lega nella comunicazione dedicata ai tifosi e sui social media. Lo considero un grande risultato che premia il percorso di posizionamento marketing che stiamo costruendo con progetti come la eSerie A TIM, il team Ambassadors della Lega e le iniziative di responsabilità sociale come un “Rosso alla violenza”, “Keep Racism Out” e “Quarta Categoria", dedicato al calcio paralimpico e sperimentale".

La top ten della classifica LoveBrands in Italia è la seguente:
1) Armani
2) Parmigiano Reggiano
3) Ducati
4) Gucci
5) Prada
6) Bulgari
7) Pirelli
8) Lega Serie A
9) Barilla
10) Fila
  • Nessun record presente in archivio
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli