Sondaggio Fed: "Gli statunitensi temono per il 2022 una crescita dell'inflazione"

- di: Brian Green
 
La corsa dell'economia americana, dopo il pesante arretramento dello scorso anno a causa della pandemia, sta facendo tornare i timori di una esplosione dell'inflazione. Almeno questa è la percezione generale, tanto che le aspettative della gente su quale sarà, l'anno prossimo, negli Stati Uniti il livello dell'inflazione sono salite al livello più alto in quasi un decennio. È questo il risultato delle rilevazioni della Federal Reserve Bank di New York sulla base dell'ultimo sondaggio sulle aspettative dei consumatori.

A giugno l'inflazione attesa tra un anno è salita al 4,8%, il livello più alto raggiunto in un sondaggio dal 2013. In maggio questa aspettativa era del 4% del mese precedente.
Secondo la Fed di New York, l'inflazione prevista tra tre anni è rimasta stabile al 3,6%.
Sebbene il livello di inflazione atteso per l'anno prossimo abbia raggiunto un record, la banca ha riscontrato nel suo sondaggio un certo ammorbidimento di ciò che il pubblico prevede per pressioni sui prezzi su elementi chiave. Gli aumenti previsti dei prezzi alimentari tra un anno sono scesi al 7,1% a giugno dall'8% di maggio, mentre i prezzi della benzina sono aumentati del 9,2% l'anno da oggi, dal 9,8% del mese precedente.

Il rapporto ha trovato opinioni contrastanti sullo stato delle finanze personali.
"Le percezioni sulla situazione finanziaria attuale delle famiglie rispetto a un anno fa sono peggiorate, con un numero maggiore di intervistati che ha riferito di essere in condizioni peggiori rispetto a un anno fa", afferma il rapporto della banca.
"Al contrario" - si legge ancora nel sondaggio - "gli intervistati erano leggermente più ottimisti riguardo alla situazione finanziaria delle loro famiglie nell'anno a venire".
Il rapporto ha rilevato che le famiglie si aspettano livelli di reddito più elevati, con un aumento del 3% all'anno da oggi a giugno, dal 2,8% di maggio. Nel frattempo, la spesa prevista tra un anno è salita a un massimo della serie del 5,2%.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli