• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Snam: ricavi a 1,9 miliardi di euro nel primo semestre 2025 (+5,9%)

- di: Redazione
 
Snam: ricavi a 1,9 miliardi di euro nel primo semestre 2025 (+5,9%)

I risultati del primo semestre 2025 confermano la crescita di Snam, che chiude il periodo con ricavi totali oltre 1,9 miliardi di euro, in salita di 5,9 punti percentuali su base annua, grazie alla crescita dei ricavi regolati dal business delle infrastrutture gas.

Snam: ricavi a 1,9 miliardi di euro nel primo semestre 2025 (+5,9%)

Sale del 5,3% l' EBITDA adjusted, fino a 1,49 miliardi di euro, spinto anch'esso dalla crescita dei ricavi regolati, con un sensibile aumento del contributo dei business della transizione energetica.

Cresce dell'8,5% l'utile netto adjusted, arrivato fino a 750 milioni di euro proprio grazie alla salita dell’EBITDA e del maggior contributo delle società partecipate nazionali ed estere.

Effetti in parte assorbiti dai maggiori ammortamenti e dalla lieve crescita di oneri finanziari netti (a fronte di un indebitamento medio maggiore, con costo del debito medio netot a 2,5% circa).

Gli investimenti totali toccano quota 1,12 miliardi di euro, col 61% allineato ai Sustainable Development Goals e il 32% alla Tassonomia Europea. L'indebitamento finanziario netto sale così a 17,58 miliardi di euro, anche per via del pagamento del dividendo 2024.

L'Amministratore Delegato di Snam, Agostino Scornajenchi
(nella foto), ha commentato: “Nel primo semestre di quest’anno abbiamo registrato risultati solidi, sia sul fronte industriale sia su quello finanziario, con tutti i principali indicatori in crescita. Abbiamo avviato le operazioni commerciali della FSRU di Ravenna e raggiunto una percentuale di riempimento degli stoccaggi superiore alla media europea. Con l’aumento atteso della domanda rispetto allo scorso anno, il gas si conferma come vettore energetico chiave per un’integrazione energetica sostenibile, e i nostri sforzi contribuiscono in modo significativo a migliorare la sicurezza energetica del Paese diversificando le sue fonti di approvvigionamento”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
03/12/2025
Manovra, accordo con le banche: Irap salva ma il conto sale
Nella manovra 2026 governo e banche trovano un accordo: niente nuovo aumento Irap, ma stre...
03/12/2025
Ocse: Italia migliora sui conti, ma il Pil cresce al rallentatore
L’Ocse rivede al ribasso il Pil italiano 2025 (+0,5%) ma promuove il risanamento dei conti...
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
Trovati 85 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720