• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L’Intervento/ La sindrome di Hubris o sindrome del potere

- di: Bruno Chiavazzo, giornalista e scrittore
 
L’Intervento/ La sindrome di Hubris o sindrome del potere
Quando l’arroganza divora la ragione e trascina interi Paesi nel baratro.

Non se ne parla in giro, ma la malattia del potere esiste e ha un nome antico: sindrome di Hubris. Viene dall'antica Grecia e significa “senza misura”. Il termine era usato per descrivere quei leader che, presi dall'arroganza, perdevano completamente il senso dei propri limiti. Viene subito da pensare a Trump. E chi altri di questi tempi? L'ex palazzinaro e bancarottiere diventato presidente, dotato di una capacità di smentire se stesso al limite della follia, ha deciso, motu proprio, di esentare l'altro autocrate ungherese, Viktor Orbán, dall’importare a prezzo scontato il petrolio dalle aziende russe, veto che ha invece reiterato al resto del mondo e soprattutto all'Europa.

È un vero e proprio pestaggio politico e mediatico alla Ue che non ha avuto sosta dall'avvio del suo secondo mandato. È iniziato con i dazi su quasi tutti i prodotti importati dall'Europa negli Usa ed è proseguito con l'obbligo di comprare risorse energetiche americane a carissimo prezzo. In aggiunta ha obbligato la tapina Ursula von der Leyen a firmare una postilla in cui le aziende dei 27 Stati dell'Unione devono investire negli Usa. Cosa fuori dal mondo, perché Bruxelles non ha assolutamente gli strumenti per costringere gli Stati e le aziende a onorare un tale impegno.

Ma la sindrome di Hubris non conosce confini e il presidente americano, in modalità “Soprano”, si è rivolto ai leader europei dicendo loro che “devono rispettare Orbán e l'Ungheria” e ribadendo che è sua intenzione incontrare Putin a Budapest. Al solito nessuno di questi presunti leader europei ha battuto ciglio: invece di mandare a quel paese (per non dire di peggio) Trump e buttare fuori, una volta per tutte, dall'Ue Orbán che, per inciso, nel suo viaggio oltre Atlantico aveva detto papale papale che “l’Europa non conta nulla”, si sono accucciati e hanno continuato a latrare sul “ruolo fondamentale dell’Europa”.

Ma la sbrindellata Europa, all’incudine americano, deve aggiungere il martello russo. Putin è da quasi quattro anni in Ucraina, impantanato in una guerra voluta solo per soddisfare il suo superego. La metà del tempo che ci mise il suo idolo Stalin a raggiungere Berlino dopo Stalingrado, avendo di fronte l'esercito tedesco e Hitler.

Ma il Cremlino, a differenza dell'Europa di allora, può contare su una nutrita pattuglia di simpatizzanti e obbedienti soldatini filomoscoviti. A partire dal nostro vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, al “paci-finto” Giuseppe Conte che da premier fece sfilare i militari russi in Italia durante il Covid. Per non parlare della Schlein e del duo Bonelli-Fratoianni, che ancora non si sono ripresi dalle manifestazioni per il Vietnam, e dei tanti opinion-maker che ripetono a pappagallo, nei talk televisivi, la propaganda russa, imbeccati dalla portavoce del Cremlino, Marija Zacharova, un’altra affetta dalla sindrome di Hubris, che ha detto che la Torre dei Conti è crollata perché l’Italia sostiene l’Ucraina.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
3
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
02/12/2025
Putin avverte l’Europa: «Se volete guerra, la Russia è pronta»
Putin lancia un avvertimento diretto all’Europa prima dei colloqui con gli inviati Usa a M...
Trovati 25 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720