Nei primi sei mesi del 2024, sono circa 90 le operazioni a supporto delle esportazioni realizzate da SIMEST, per un valore complessivo pari a 203 milioni di euro (dato in crescita del 77% su base annua), mentre il numero delle imprese esportatrici servite è aumentato del 33% su base annua (circa il 45% sono nuove imprese clienti).
SIMEST: quasi 90 operazioni a supporto dell'export nel primo semestre 2024
L’America Latina è l'area di destinazione principale delle forniture italiane, con Brasile, Messico, Colombia, Perù e Cile che costituiscono complessivamente il 30% delle operazioni approvate, seguita da India e Bangladesh che cubano circa l’11%. Gli Stati Uniti d’America continuano ad avere un peso rilevante quale mercato di sbocco delle merci italiane con il 10% delle operazioni approvate. Ben rappresentati anche i paesi dell’Unione Europea (9%), gli Emirati Arabi Uniti (9%) e la Turchia (7%).
I principali settori merceologici trainanti dei primi sei mesi del 2024 sono: trasporti, macchinari tessili, macchinari per l’industria alimentare, impianti per l’industria chimica, macchinari per la lavorazione del legno, della plastica, della ceramica e dei metalli; macchinari per il packaging; casseforme per l'edilizia.
Il sostegno di SIMEST è avvenuto su operazioni di Credito fornitore attraverso il “Contributo Export”, strumento gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si tratta di un contributo in conto interessi, a fondo perduto e totalmente gratuito, destinato alla parziale o totale riduzione del costo dello smobilizzo di titoli di pagamento emessi dall’acquirente estero a fronte dei contratti di vendita.
Fra le aziende che nel primo semestre 2024 SIMEST ha accompagnato sui mercati internazionali ci sono: Amut S.p.A. in Guatemala; Andreotti Impianti S.p.A. negli E.A.U.; Argotractors S.p.A. in Austria, Francia e Turchia; Ballestra S.p.A. in Colombia, Panama e Rep. Dem. del Congo; Bertuzzi Food Processing S.r.l. in Messico; Faresin Formwork S.p.A. in Bulgaria; HP Handling Srl in Bangladesh; IMAGRO S.p.A. in Brasile, Imal S.r.l. in Lettonia; Ing. Bonfiglioli in Arabia Saudita, Itema S.p.A. in Brasile, Indonesia e Messico, Magel Srl in Perù, Makor S.r.l. in Spagna, Officine di Cartigliano S.p.A. in India e Nuova Zelanda, Pulsar Industry S.r.l. negli Stati Uniti d’America e Sacmi Imola SC in Brasile.