• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

SIMEST e BCC Iccrea sostengono lo sviluppo internazionale di Roncadin

- di: Redazione
 
SIMEST e BCC Iccrea sostengono lo sviluppo internazionale di Roncadin
SIMEST e il Gruppo BCC Iccrea hanno finalizzato un'operazione a supporto dello sviluppo estero di Roncadin del valore di circa 18,5 milioni di euro: il sostegno vede la partecipazione di SIMEST (col Fondo 394) per circa 8 milioni e un finanziamento del Gruppo BCC Iccrea (tramite la capogruppo Banca Iccrea e un pool con BCC Pordenonese e Monsile e BCC Financing) per 10,5 milioni di euro.

SIMEST e BCC Iccrea sostengono lo sviluppo internazionale di Roncadin

In questo modo si punta a sostenere la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo negli Stati Uniti della società friulana attiva (valore totale di 30 milioni), capace di produrre circa 25 milioni di pizze surgelate ogni anno.

L'AD Dario Roncadin, ha detto: "Lo stabilimento di Chicago è un fattore chiave per la crescita di Roncadin, perché ci permette di servire al meglio un mercato strategico come quello nordamericano, dove siamo entrati nel 2013 importando le pizze prodotte a Meduno e che vale 6 miliardi di dollari. Poter produrre direttamente negli USA apre a nuove e grandi opportunità per il Gruppo e le sue persone, nonché per la filiera e il Made in Italy legato alla produzione della pizza surgelata. In tutto il Nordamerica (USA e Canada) le nostre specialità sono conosciute e apprezzate per le loro caratteristiche autenticamente italiane: per il 68% sono destinate alle marche dei distributori locali, mentre il brand Roncadin rappresenta il 32% delle vendite. Il finanziamento di BCC Iccrea contribuirà all’attuazione dei nostri piani di sviluppo che prevedono la realizzazione di una seconda linea produttiva, sempre della capacità di circa 25 milioni di pizze all’anno, che porterà quindi a raddoppiare i volumi".

Vera Veri, Responsabile Investimenti Partecipativi di SIMEST (nella foto), ha sottolineato: “Siamo entusiasti di supportare Roncadin nel suo primo passo verso l’espansione internazionale. Il nostro compito come SIMEST è proprio questo: credere e sostenere le imprese coraggiose che decidono di investire all’estero contribuendo, così, a creare una crescita diffusa e un tessuto economico più solido e competitivo. La nostra collaborazione con BCC Iccrea sottolinea l'importanza di un approccio integrato nel facilitare l’internazionalizzazione delle aziende italiane, a beneficio della crescita economica del nostro Paese.”

Gianfranco Pilosio, Direttore Generale della BCC Pordenonese e Monsile, ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter supportare la crescita e la competitività di una azienda del territorio come la Roncadin Spa SB. Un’azienda che ha saputo crescere, raccogliere e vincere le sfide del mercato, senza mai fermarsi, includendo innovazione tecnologica e sostenibilità nei suoi piani di sviluppo, oltre al merito di rappresentare il made in Italy nel mondo con un prodotto iconico come la pizza. Con questa operazione in pool, insieme alla nostra Capogruppo BCC Banca Iccrea, stiamo dimostrando di essere presenti, concreti e pronti ad accompagnare anche aziende di questo calibro che offrono prestigio e riconoscibilità al territorio e rappresentano un buon esempio imprenditoriale per altre realtà locali, in piena aderenza alla nostra mission”.

Carlo Napoleoni, Responsabile Divisione Impresa del Gruppo BCC Iccrea, ha dichiarato: “Il Gruppo BCC Iccrea, grazie alle forti sinergie tra le sue strutture centrali e le BCC sul territorio, in questo caso BCC Pordenonese e Monsile, offre alle aziende tutti gli strumenti indispensabili volti a realizzare investimenti all’estero, per accrescere così il proprio ruolo sui territori di insediamento e, insieme, avviare o consolidare strategie commerciali per la valorizzazione del made in Italy anche in mercati stranieri”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 127 record
Pagina
20
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
09/01/2026
Se hai un conto corrente, questa truffa può costarti caro
Basta un sms o una mail sbagliata per bloccare i tuoi soldi: perché le frodi digitali sono...
09/01/2026
Rottamazione quinquies, il paradosso delle rate: stop ai pagamenti
La rottamazione quinquies congela le vecchie rateizzazioni fino al 31 luglio 2026: ecco pe...
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
Trovati 127 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia