SIMEST sostiene la crescita estera di Agrumaria Reggina: investimento da 7,6 milioni

- di: Redazione
 

SIMEST supporta la crescita estera, nello specifico quella in Egitto, di Agrimaria Reggina: l'investimento sarà pari a 7,6 milioni di euro (diviso in due contributi da 3,8 milioni di euro, da risorse proprie e uno con risorse del fondo 394/81) e contribuirà alla realizzazione di un nuovo impianto produttivo per la società calabrese, situato a 50 chilometri a ovest de Il Cairo

SIMEST sostiene la crescita estera di Agrumaria Reggina: investimento da 7,6 milioni

Nello specifico, l'intesa prevede la partecipazione di SIMEST con una quota di minoranza in Real Med Holding Limited, newco degli Emirati Arabi Uniti costituita da Agrumaria Reggina in partnership con il socio Egiziano Khaled Omar Hussein, e Holding di controllo di Nutriziya for Concentrate Manufacturing S.A.E., società egiziana che realizzerà il nuovo stabilimento operativo.

In questo modo, la società calabrese rafforzerà il suo posizionamento nel mercato delle arance (di cui l'Egitto è quarto produttore al mondo), garantendo forniture più stabili nelle filiere produttive, realizzando contestualmente sinergie operative ed economiche.
L'investimento complessivo sarà pari a 20 milioni di euro.

L'operazione ha inoltre valenza in termini di sostenibilità: sono stati infatti definiti indicatori di performance ESG in termini di gestione del consumo energetico e supply chain, il cui raggiungimento prevede riconoscimento di premialità sulle condizioni dell'intervento.

Vera Veri, Responsabile Investimenti Partecipativi di SIMEST (nella foto), ha dichiarato: “Il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane rappresenta il principale obiettivo dell’azione di SIMEST. L’investimento diretto nel capitale di società è uno degli strumenti più importanti per incrementare il numero di imprese esportatrici. Per questo motivo, l’operazione con Agrumaria Reggina, azienda italiana di eccellenza nella fornitura di preparati a base di agrumi per l’industria del Food & Beverage e del Flavour & Fragrance, assume una particolare rilevanza perché permette di affiancare un’azienda basata nel Mezzogiorno italiano nella realizzazione di investimenti industriali necessari ad accrescere la competitività sostenibile, accompagnandola nella scelta di geografie strategiche come l'Egitto, paese che rientra nel raggio d'azione Piano Mattei”.

Felice Chirico, CEO di Agrumaria Reggina, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di annunciare questo importante traguardo per Agrumaria Reggina, reso possibile grazie al supporto strategico di SIMEST. Questo investimento rappresenta un esempio concreto di come le istituzioni possano favorire la crescita economica e sostenere l’internazionalizzazione delle aziende italiane. L’apertura del nostro stabilimento in Egitto non solo consolida la nostra posizione di leadership in Europa e nel Mediterraneo nella trasformazione degli agrumi, ma rafforza anche il nostro ruolo come partner di riferimento per i produttori di bevande, aromi e fragranze. Siamo determinati a continuare a offrire ingredienti di qualità e garantire una filiera sostenibile e consistente nel lungo termine”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
1
27/01/2025
I mercati europei hanno chiuso in terreno negativo in una giornata dominata dalle vendite....
27/01/2025
Nel 2024 la valuta brasiliana, il real, ha subito una svalutazione del 20% rispetto al dol...
27/01/2025
UniCredit Real Estate Services sceglie TECMA Solutions come nuovo partner tecnologico
27/01/2025
SECO e Nayax hanno siglato un Memorandum of Understanding che avvia una collaborazione str...
27/01/2025
Le start-up innovative in Italia hanno registrato un'espansione significativa negli ultimi...
27/01/2025
Meta propone accordi diretti ai creator per incentivare la promozione di Instagram su piat...
Trovati 85 record
Pagina
1