Importante riconoscimento per Schneider Electric che ha ottenuto in Italia la Certificazione UNI PDR 125:2022 per la Parità di Genere lo scorso giugno. Una conferma dell'impegno nel garantire pari opportunità a livello professionale ed economico a testimonianza dell’attenzione e dell’impegno costanti nel garantire pari opportunità professionali ed economiche.
Schneider Electric Italia ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere
L'analisi ha evidenziato le buone prestazioni dell'azienda nei sei ambiti previsti dalla Certificazione di Genere, partendo dalla presenza dei principi e obiettivi di inclusione, parità di genere e attenzione alla gender diversity all’interno dell’ambiente di lavoro, dunque di una cultura e strategia sul tema, oltre che il grado di maturità e di coerenza del modello di governance.
A essere validati anche i processi delle risorse umane, relativi ai diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita di una persona, e le opportunità di accesso neutrale dei generi ai percorsi di carriera e di crescita interni. Infine, l’analisi sull’equità remunerativa di genere ha dimostrato il grado di maturità dell’azienda in relazione al differenziale retributivo. Il percorso per ottenere la Certificazione di Genere è stato affiancato da una serie di eventi formativi che hanno sensibilizzato i circa 3.000 dipendenti in Italia, al di là del proprio ruolo e sesso, su temi quali: la prevenzione della violenza di genere nei luoghi di lavoro, la consapevolezza su bias e stereotipi di genere presenti nella comunicazione, l’uso del linguaggio inclusivo. Un’altra azione, rivolta alla comunità, riguarda la partecipazione di Schneider Electric a iniziative quali quelle dell’associazione SheTech, che promuove la partecipazione delle donne e ragazze a percorsi di studio e carriera in ambiti STEM, la Primavera delle Pari Opportunità ed altre ancora.
L'annuncio del conseguimento della certificazione è arrivato in occasione dell'evento di Winning Women Institute tenutosi a Roma, per discutere di tematiche riferite a equità di genere, leadership femminile e gender equality.
Enrico Gambardella, Founder di Winning Women Institute, ha commentato: "Il percorso di certificazione di Schneider Electric, arricchito da un'innovativa strategia di sviluppo delle competenze e di strumenti organizzativi di genere, dimostra il forte impegno dell'azienda verso la parità. Siamo orgogliosi di aver collaborato a questo importante traguardo. Un altro grande brand con cui abbiamo collaborato, che invia un segnale forte e chiaro all'intero tessuto economico italiano. La Certificazione UNI PDR 125:2022, di durata triennale, prevede la valutazione annuale delle aree di analisi sopracitate tramite audit stringenti, nell’ottica di percorso continuo e progressivo di miglioramento".
Chantal Scaccabarozzi, VP Risorse Umane di Schneider Electric Italia, ha dichiarato: “L’ottenimento della Certificazione di Genere è la scintilla di un più lungo e ampio percorso, che ci vedrà impegnati a garantire un futuro sempre più inclusivo ed equo. Misura e misurerà anche nei prossimi anni la nostra capacità di mantenere e migliorare la nostra spinta per la parità, oltre che offrire un quadro di riferimento importante per tutte e tutti noi. Contiamo che gli eventi formativi possano aiutare le persone a promuovere attivamente una cultura di parità e obiettivi di empowerment femminile e a tal proposito crediamo molto anche nel coinvolgimento delle nostre colleghe, con la condivisione della loro esperienza con le nuove generazioni di donne che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro”.