Save the Children promuove le competenze digitali a scuola

- di: Barbara Leone
 

In un mondo sempre più connesso, dove lo schermo è la nuova finestra sul mondo, le competenze digitali non sono più un optional ma un passaporto per il futuro. Per i giovani ancor di più. Ecco perchè Save the Children ha organizzato per il prossimo 5 novembre, a Roma, il convegno “Connessioni digitali – Le competenze digitali a scuola”. Nel corso dell’evento, che sarà l’occasione per riflettere sul valore delle competenze di bambini e adolescenti necessarie per vivere l’ambiente digitale in modo consapevole e positivo, verranno presentati i risultati della valutazione d’impatto del progetto “Connessioni digitali”, la prima sperimentazione nazionale, avviata e realizzata con il supporto del Ministero dell'Istruzione e del Merito, per il contrasto della povertà educativa digitale a scuola.

Save the Children promuove le competenze digitali a scuola

Promosso da Save the Children e sostenuto dal Gruppo Crédit Agricole in Italia, il progetto ha l’obiettivo di migliorare le competenze digitali di ragazze e ragazzi di scuole secondarie di primo grado. Promuove, inoltre, l’utilizzo consapevole, etico e creativo del digitale e la cittadinanza civica digitale di studenti e studentesse attraverso una proposta educativa da svolgere in ambito scolastico integrata all’insegnamento dell’Educazione Civica. Il progetto ha coinvolto 99 scuole in 17 regioni, oltre 1000 docenti e circa 6000 studenti. A partire dell’esperienza maturata insieme alle scuole, il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati della sperimentazione, validati dall’Istituto Italiano di Valutazione, e condividere, insieme a esperti del mondo scientifico e istituzionale, strategie e sviluppi per potenziare le competenze digitali delle ragazze e dei ragazzi e promuovere un impegno condiviso sul contrasto della povertà educativa digitale.

Il convegno, che come detto si svolgerà a Roma nella sede di Save the Children, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di  Roberto Ricci, Presidente INVALSI; Patrizia Falzetti, Responsabile settore ricerca valutativa INVALSI; Bonaventura Canino, Direttore Generale di CA Indosuez Wealth Management; Pier Cesare Rivoltella, Professore Ordinario Didattica e Tecnologie dell’educazione presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, fondatore di CREMIT; Stefano Pasta, Ricercatore CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia, Università Cattolica di Milano); Silvia Magistrali e Alessandro Pozzi, Direttore Istituto Italiano Di Valutazione; le scuole che hanno partecipato al progetto “Connessioni Digitali”. In questa occasione, sarà possibile visitare la mostra immersiva “Connessioni Digitali” per conoscere da vicino podcast, petizioni, digital storytelling e campagne di marketing sociale realizzati dalle scuole, anche attraverso un’esperienza di realtà virtuale. La mostra. A ingresso gratuito, è visitabile il 5 e il 6 novembre nella sede di Save the Children.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
23/12/2024
L'introduzione massiccia di algoritmi e intelligenza artificiale nei mercati finanziari ha...
23/12/2024
Saipem e AVEVA: MoU per lo sviluppo di soluzioni di AI nel settore di energia e infrastrut...
22/12/2024
La Commissione Europea ha approvato un fondo di 1,5 miliardi di euro per istituire sette f...
20/12/2024
Una nuova era digitale per l’Inps grazie al restyling profondo dell’app Inps Mobile.
20/12/2024
Giglio Group, in collaborazione con Confagricoltura e il Consorzio Agrario Provinciale di ...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli