• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Sanità, Ippocrate cercasi disperatamente: medici e infermieri denunciati per la manipolazione delle liste d'attesa

 
Sanità, Ippocrate cercasi disperatamente: medici e infermieri denunciati per la manipolazione delle liste d'attesa
Che qualcosa non vada per il giusto verso nelle liste di attesa nei presidi sanitari del Servizio nazionale lo sanno tutti, soprattutto quando chiedi una visita o un esame, soprattutto strumentale, e ti rimandano a chissà quando.
La spiegazione - signore/signora mia, siete in troppi e il tempo è quello che è - , tra mugugni e proteste, rimane quasi sempre nell'ambito della civiltà, perché la situazione è palese, con correttivi che vengono promessi, ma, perché diventino reali, occorre aspettare, avere pazienza.

Sanità: medici e infermieri denunciati per la manipolazione delle liste d'attesa

Poi però senti che una operazione dei Nas, fatta con il Ministero della Salute, ha portato alla luce, tra luglio e agosto, un verminaio di irregolarità e di disprezzo per i diritti del malato e, più in generale, della persona e ti monta la rabbia, soprattutto perché pensi che le poche persone che sporcano di disonestà il loro camice danneggiano l'immagine di una intera categoria.
L'indagine (che si è concretizzata con quasi 1.400 ispezioni) ha riguardato ospedali, ambulatori e cliniche. Non solo pubblici, ma anche privati, legati al Servizio sanitario nazionale da convenzioni. I carabinieri, in particolare, si sono soffermati sulle prenotazioni individuando delle condotte irregolari (cioè con rilevanza penale) che hanno portato al deferimento di 26 persone, tra medici e infermieri, con accuse che vanno dalla falsità (ideologica e materiale), alla truffa aggravata, al peculato, all'interruzione di pubblico servizio.

Mentre si parla tanto di autonomia differenziata, non induce certo a sorpresa leggere che questo indegno fenomeno (soprattutto irregolarità nella redazione delle liste di attesa e, quindi, dell'agenda delle visite ed esami) va da una parte all'altra del Paese, dalle regioni del Nord a quelle del Sud, finalmente accomunate da qualcosa: la presenza di gente che specula (anche senza guadagnarci) sul suo ruolo, dimenticando obblighi e prescrizioni, per favorire chi un congiunto, chi un paziente proveniente da una struttura privata, cui è stato concesso di essere visitato prima di chi ne aveva diritto. Nell'elenco delle irregolarità ce ne sono alcune che entrano, con costanza, nella casistica delle irregolarità, come medici che lavorano in una struttura privata, pur avendo un contratto di esclusiva con il SSN, magari mettendosi fraudolentemente in malattia.
Tra le altre irregolarità rilevate, a Palermo, Reggio Calabria, Latina e Udine sono stati deferiti 14 dirigenti e medici che, secondo i Nas, hanno chiuso l'agenda delle prenotazioni per consentire al personale di andare in ferie.
Tags: sanita
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
1
13/01/2026
Phishing – La mail sui rimborsi Irpef o sulle criptovalute che può truffare anche te
Basta un click sbagliato per finire vittima di una truffa digitale sempre più sofisticata
13/01/2026
Iscrizioni scuola 2026/2027 al via: Unica “snellisce” e muove 1,34 milioni di famiglie
Da oggi e fino al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno ...
12/01/2026
Mario Balotelli negli Emirati: il contratto che racconta il nuovo calcio globale
Mario Balotelli ha firmato negli Emirati Arabi Uniti, per la squadra dell'Al Ittifaq
12/01/2026
Finfluencer: i suggerimenti Esma per un’attività responsabile sui social
Arrivano i suggerimenti dell’Esma, l’Autorità di regolamentazione e vigilanza sui mercati ...
12/01/2026
Crans-Montana, rogatoria dei pm di Roma: svolta nell’inchiesta sulla strage
I pm di Roma imprimono un’accelerazione decisiva all’inchiesta sulla strage di Crans-Monta...
12/01/2026
Ex Ilva Taranto, operaio muore durante un controllo: sciopero immediato
La tragedia si è consumata nello stabilimento Ex Ilva di Taranto, dove un operaio in servi...
Trovati 43 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia