Salute mentale: Palermo capitale italiana in occasione della Giornata Mondiale

- di: Redazione
 

Palermo diventa ufficialmente la città italiana che si dedicherà al tema della salute mentale in occasione della Giornata Mondiale, fissata per il 10 ottobre 2024.
Un tema sempre più delicato, con circa 12 milioni di persone che sono colpite da disturbi di questo tipo nel nostro Paese.

Salute mentale: Palermo capitale italiana in occasione della Giornata Mondiale

Una situazione resa ancora più delicata da fattori come la pandemia, le tensioni geopolitiche, la crisi economica e le difficoltà legate a precarie condizioni abitative. 

In Italia riserva alla salute mentale il 3% della spesa sanitaria e grazie all'impegno della Fondazione Tommaso Dragotto di Palermo, alla quale si deve la committenza del progetto, è nata l’idea di uscire allo scoperto e portare questo tema universale della scienza alla ribalta della comunicazione con una molteplicità di eventi, in grado di offrire spunti di riflessione utili a comprendere il disagio che si nasconde dietro la malattia ed il difficile lavoro messo in campo per “tenerle testa”. Partner della manifestazione è Progetto Itaca, la principale organizzazione Italiana impegnata a favore della Salute Mentale

Il Presidente Tommaso Dragotto (nella foto), ha così commentato: “Una sorta di mix virtuoso che vedrà momenti di riflessione scientifica, alternati ad eventi di divulgazione e partecipazione popolare, e che userà magistralmente la chiave dei piccoli e dei grandi episodi di narrazione per trasmettere messaggi forti di patologia e di recupero. Abbiamo voluto fare nostre le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, siciliano e palermitano eccellente che ha opportunamente rimarcato come le malattie mentali siano patologie dai cui rischi i malati devono essere protetti con cure appropriate. Le disfunzioni mentali sono circondate da un silenzio frutto del pregiudizio e questo non fa altro che alimentare il disagio. È responsabilità comune promuovere politiche di prevenzione, di presa in carico, di inclusione e sostegno. Godere di una buona salute mentale è condizione per esercitare liberamente i diritti fondamentali della persona. Riflessione che abbiamo voluto prendere alla lettera, per accendere i riflettori di un’intera giornata su una tematica che riguarda in Italia 1 famiglia su 5 e che non doveva e non poteva lasciarci inermi”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 2 record
07/01/2025
Con il 6 gennaio si chiude ufficialmente il periodo delle festività natalizie, e per molti...
02/01/2025
I passi avanti della ricerca scientifica nella lotta contro il cancro durante il 2024 sono...
Trovati 2 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli