Login

Coronavirus: in arrivo nel Regno Unito test con risultati in 90 minuti

 
I paesi del mondo che sono riusciti nel difficile compito di abbassare la curva dei contagi da Coronavirus ora stanno lavorando con grande impegno a tutte le misure che possano diminuire il rischio di una seconda ondata di casi nel prossimo autunno.

Un passo importante potrebbe arrivare dalla Gran Bretagna, dove in queste ore si stanno mettendo a punto due nuovi tipi di test per rintracciare il Covid-19 e i cui risultati potrebbero essere disponibili addirittura in un'ora e mezza di tempo.

La notizia arriva direttamente dal professor John Bell, che coordina il programma governativo con il compito di preparare questi esami alla Facoltà di Medicina dell'Università di Oxford. Lo studioso ha parlato ai microfoni della BBC: "La sicurezza è una priorità assoluta per casi come quella del ritorno degli alunni nelle scuole e l'unico modo per essere sicuri è fare test attendibili. E in ogni caso, se questi esami saranno efficaci potrebbero rappresentare una svolta non soltanto per i contesti pubblici ma anche per società private come aeroporti o compagnie aeree".

I test servirebbero a questo punto a far fronte alla tanto temuta seconda ondata prevista per il prossimo autunno. Il primo è stato ideato da DNANudge e già utilizzato in via sperimentale in 8 strutture ospedaliere di Londra, con i kit che saranno disponibili per il servizio sanitario nazionale dall'inizio di settembre. Il secondo test invece è stato prodotto da Oxford Nanopore e denominato LamPORE, con i primi test sulla saliva che dovrebbero essere effettuati già nella prossima settimana.

L'implementazione di questi due esami sarebbe un grande passo avanti, come confermato dal ministro della Salute britannico Matt Hancock: "Milioni di test rapidi potrebbero dare risposte in circa 90 minuti interrompendo le catene di trasmissione. In più il fatto che questo potrebbe rilevare sia l'influenza che il Covid-19 sarà molto utile verso l'inverno".
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica