• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Garanzia SupportItalia di SACE: erogato da Banca Ifis il primo finanziamento in Italia

- di: Daniele Minuti
 
Garanzia SupportItalia di SACE: erogato da Banca Ifis il primo finanziamento in Italia
Banca Ifis ha annunciato ufficialmente l'erogazione del primo finanziamento supportata dalla Garanzia SupportItalia di SACE, nuovo strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti e con l'obiettivo di supportare finanziamenti rilasciati dal sistema italiano alle aziende del nostro Paese messe in difficoltà dall'impatto negativo dovuto dal rincaro dei prezzi dell'energia e del conflitto in Ucraina.

SACE: Banca Ifis eroga il primo finanziamento Garanzia SupportItalia in Italia

L’operazione è stata realizzata in favore dell'impresa sarda Simec, che opera nel campo della lavorazione e della commercializzazione di granaglie, per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro.

Grazie allo strumento Garanzia SupportItalia, la Banca potrà rendere da subito disponibili nuovi finanziamenti a medio e lungo termine in modo da sostenere le imprese in difficoltà per l'alto prezzo delle materie prime, dell'energia e della logistica. Che così potranno sopperire alle esigenze di liquidità, pagare i costi del personale e anche avere possibilità di fare investimenti.

Con la nuova Garanzia SupportItalia, nell’ambito del Temporary Crisis Framework varato dalla Commissione europea e valido fino al 31 dicembre 2022, Banca Ifis renderà da subito disponibili nuovi finanziamenti a medio-lungo termine per supportare le imprese colpite dal forte aumento dei costi delle materie prime, dell’energia e della logistica, sia per esigenze di liquidità, per sostenere il capitale circolante, pagare i costi del personale, i canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda, sia per finalità di investimento.
 
Frederik Geertman, Amministratore Delegato di Banca Ifis, ha commentato: "Grazie a questa nuova importante misura messa a disposizione da SACE la nostra Banca avrà a disposizione un ulteriore strumento per continuare a supportare le aziende italiane che stanno affrontando un contesto di grande complessità. Con la nostra adesione a SupportItalia, confermiamo il nostro impegno e la nostra vicinanza alle imprenditrici e agli imprenditori italiani, sostenendo l’economia reale del Paese e creando valore per il territorio".

Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, ha aggiunto: "Con Garanzia SupportItalia confermiamo il nostro ruolo a supporto delle aziende italiane, oggi più che mai alle prese con un contesto economico particolarmente complesso. Fare squadra con Banca Ifis rappresenta un importante tassello per adempiere al meglio alla nostra missione e dare un sostegno concreto alla liquidità delle imprese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 99 record
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
15/12/2025
Istat, l’intelligenza artificiale entra nelle imprese
L’intelligenza artificiale smette di essere un orizzonte lontano e diventa una tecnologia ...
15/12/2025
Premio Startup 2025 per l’economia circolare: meno del 15% dei tessili viene riciclato
Innovazione industriale e soluzioni concrete per ridurre sprechi e impatti ambientali
Trovati 99 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720