• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

SACE e Regione Marche: Protocollo d'Intesa a supporto delle imprese marchigiane

- di: Daniele Minuti
 
SACE e Regione Marche: Protocollo d'Intesa a supporto delle imprese marchigiane
SACE e Regione Marche hanno annunciato la firma di un Protocollo d'Intesa: le due realtà si impegnano così a dare supporto alle imprese marchigiane nelle attività di esportazione e di promozione del Made in Italy nel mondo.

SACE: Protocollo d'Intesa con la Regione Marche per supportare le PMI

Come spiegato dal comunicato ufficiale, le iniziative più importanti relative all'accordo verranno portate avanti con lo scopo di diffondere la conoscenza sui prodotti e i servizi di SACE, mettendo a disposizione quelli che possono soddisfare le esigenze del tessuto imprenditoriale locale, permettendo un ingresso agevolato alle Piccole e Medie Imprese marchiane al know how a disposizione, dando anche la possibilità di consultare i report sui rischi relativi ai paesi di maggior interesse per le esportazioni.

È inoltre nato una sezione apposita sul sito aziendale di SACE (area Partnerhip) a cui si può accedere anche dal sito della Regione Marche, che rende più facile il consulto dei prodotti di maggior interesse per le imprese marchigiane e i contatti dei gestori commerciali SACE sul territorio. 

Mirco Carloni, vicepresidente e assessore alla Attività produttive, ha commentato: "L'intesa con SACE consentirà alle imprese marchigiane di accedere ai tanti strumenti SACE con un canale dedicato e preferenziale di cui le nostre imprese potranno beneficiare in un momento di ripresa degli scambi con l'estero e di rilancio su nuovi mercati. Questo importante protocollo si inserisce nel più ampio quadro di insieme previsto dal piano per l’internazionalizzazione 2021, nel quale il coordinamento tra le istituzioni e gli strumenti a supporto dell'export costituiscono la strategia sulla quale il governo regionale intende puntare, per massimizzare gli effetti e favorire la ripresa e la crescita dei sistemi produttivi marchigiani".

Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE (nella foto), ha aggiunto: "L’Export è parte del DNA di SACE da oltre 40 anni. Siamo, dunque, lieti di aver concluso una simile intesa, che svolge una funzione di acceleratore di crescita per il tessuto imprenditoriale delle Marche, realtà ricca di PMI che ha da poco rinnovato il proprio Piano Integrato per l’internazionalizzazione e la promozione all’estero. Grazie a questo accordo abbiamo modo di supportare le aziende marchigiane ad approcciare con sicurezza i mercati esteri in un momento complesso come l’attuale, non solo con prodotti assicurativi ma anche con servizi di advisory e attività mirate di business matching per promuovere all’estero le eccellenze del territorio".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia